Il consuntivo della Finanza pescarese: controlli su Swap, finti ciechi e capitali illeciti

06 Marzo 2012   14:16  

Nel tracciare il bilancio dell'attivita' della Guardia di finanza del 2001, il comandante provinciale di Pescara Mauro Odorisio ha posto l'accento, tra l'altro, sulle azioni finalizzate a combattere gli sprechi e gli sperperi della spesa pubblica e ha ricordato le frodi scoperte lo scorso anno che vanno dai cinque "finti ciechi" alla sottoscrizione da parte di enti locali di contratti in strumenti di finanza derivata (i cosiddetti Swap).

Complessivamente - ha ricordato Odorisio - sono state scoperte frodi per oltre un milione, in materia di finanziamenti europei e nazionali, e segnalati alla Corte dei Conti danni erariali per oltre 5 milioni di euro, di cui 4.317.000 derivanti dalla sottoscrizione dei cosiddetti Swap da parte di un ente territoriale. Per le frodi a carico del bilancio europeo, nazionale e degli enti locali, i 10 interventi condotti hanno consentito di accertate indebite percezioni di fondi erogati pari a 92.000 euro oltre che 292.500 euro riferibili a finanziamenti illecitamente richiesti, concessi ma non ancora erogati. Ricordata anche l'operazione "Mattoni puliti" con che ha riguardato la ricostruzione post sisma nel comune di Torre De' Passeri: l'importo sottratto ai fondi per le popolazioni colpite dal sisma e' stato pari a circa 455 mila euro con un danno erariale accertato di oltre 900 mila euro. 

In campo sanitario le indagini della Finanza hanno riguardato le Commissioni Invalidi Civili di competenza della Asl di Pescara (con la denuncia di 65 dipendenti) e le false certificazioni prodotte da una ditta fornitrice di filtri sterili alla stessa Asl (con il sequestro di 4.158 filtri e 8.986 etichette adesive con falsa marcatura). Un capitolo a parte riguarda la scoperta di patrimoni illeciti per 14.450.000 euro, con l'accertamento di 3.585.281 milioni di euro in materia di antiriciclaggio e il sequestro di 356.498 prodotti contraffatti. Gli accertamenti antimafia hanno riguardato 128 soggetti tra persone fisiche e giuridiche con il recupero di ricchezze illecitamente accumulate per circa 14.452.812 euro. Particolare attenzione e' stata riservata alle famiglie rom dedite ad attivita' illecite, con il sequestro di 53 immobili, 33 beni mobili 79 tra conti correnti, libretti di risparmio e altro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore