Il convegno Sil a L'Aquila: incontro con Anne Michaels e passeggiata nei luoghi di Laudomia Bonanni

06 Novembre 2013   13:11  

Terra e parole: Donne riscrivono paesaggi violati
Convegno nazionale SIL
8-10 novembre 2013 – L’Aquila

La Società italiana delle letterate organizza il proprio convegno nazionale all’Aquila, la città colpita dal terremoto quattro anni fa e invita qui, dal Canada, la scrittrice Anne Michaels, autrice del bestseller internazionale In fuga. “ Cos’è un uomo senza un paesaggio? Soltanto il tempo che passa a guardarsi allo specchio” ha scritto Anne Michaels, che sabato 9 incontrerà i cittadini su un tema che le sta molto a cuore (15.30 Aula Magna Università in Viale Nizza)

Il convegno SIL si intitola "Terra e parole. Donne riscrivono paesaggi violati" ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Donne TerreMutate e con il dipartimento di Scienze umane dell’Università. La domanda centrale su cui ruota l’intero convegno è questa: la scrittura può contribuire a superare violazioni e traumi inflitti da catastrofi naturali o causate dagli esseri umani?

Di paesaggi danneggiati e salvati, di ritessiture della vita e del futuro attraverso la parola e la memoria parleremo perciò con le scrittrici (Anne Michaels, Laura Pariani, Igiaba Scego e Carola Susani) e con studiose di letteratura e storia (Monica Farnetti e Paola Di Cori), architette, documentariste, giornaliste e testimoni dirette.

Sarà anche l’occasione per ricordare le donne di Fukushima e per ascoltare chi ha vissuto il terremoto in Emilia del 2011 come l’attrice e scrittrice Marilena Manicardi. Per ribadire anche in questo convegno l’interesse che la Sil ha sempre mostrato per tutte le forme narrative, Valentina D’Amico sarà presente con il suo documentario La svolta. Donne contro l’ILVA.

Le relazioni esploreranno l’intreccio tra scrittura e mappatura di terre devastate o perdute e saranno divise in due sessioni. La prima, Parole per la terra, è centrata sul rapporto che le donne intrattengono con la terra, un rapporto segnato da immedesimazioni, rifiuti e profonde rielaborazioni. La seconda sessione intitolata Spaesate indaga la perdita della ‘casa’, della terra e della propria identità indotte da migrazione, deportazione, guerre, espropriazioni. Le parole chiave della catastrofe e dello spaesamento, della memoria e della ricostruzione si intrecciano alla poetica del be/longing, del desiderio cioè di un irraggiungibile senso di appartenenza e di casa: temi cari a Anne Michaels che dei suoi romanzi In fuga e La cripta d’inverno discuterà in un incontro aperto alla città. Domenica, Igiaba Scego ricorderà la violazione di corpi e territori che si lega alle migrazioni odierne nel Mediterraneo, e il convegno si chiuderà con un’ultima sessione intitolata Le architette del desiderio in cui urbaniste, paesaggiste, studiose e scrittrici rielaboreranno i saperi specialistici per prendersi cura dell’ambiente.

Fra le esperienze del convegno, una passeggiata letteraria nel centro storico sulle tracce della scrittrice aquilana Laudomia Bonanni: intitolata “I gigli di Laudomia: terremoti e antiche sapienze”, ripercorrerà i luoghi dove la scrittrice ha vissuto, insegnato, ambientato la sua opera. Voce recitante sarà Barbara Bologna.

Partecipano inoltre: Liliana Biondi, Marta Cariello, Giovanna Carli, Roberta Falcone, Laura Fortini, Anna Maria Giancarli, Gianfranco Giustizieri, Serena Guarracino, Camilla Inverardi, Annalisa Marinelli, Roberta Mazzanti, Giuliana Misserville, Gisella Modica, Silvia Neonato, Oriana Palusci, Giovanna Parisse Lorella Reale, Luisa Ricaldone, Bia Sarasini, Laura Tarantino, Maria Vittoria Tessitore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore