Il futuro dell'edilizia è adesso, Borsa di studio Claudia Carosi, Segnala l'abuso, Occhio al trucco

08 Marzo 2012   07:00  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE99:

 

- Verso il 2020: il futuro dell'edilizia è adesso

   Efficienza Energetica - Sicurezza Sismica - Social Housing

L’evento, che tratta le questioni di maggiore attualità rispetto alla cultura dell’abitare, è promosso da ANCE L’Aquila in collaborazione con Wolf Haus ed è moderato da Ilaria Iacoviello, giornalista di SkyTg24.

Dopo l’introduzione del Presidente ANCE Gianni Frattale, sono intervenuti esperti nazionali della materia come Norbert Lantschner, fondatore di CasaClima, un’autorità per chi frequenta l’argomento, che parlerà dei nuovi traguardi del costruire sostenibile.

L’architetto Michael Obermair, Esperto design e innovazione di CasaEnergyPiù illustrerà come progettare una casa che produce più energia di quanta ne consuma e fa guadagnare.

L'ingegner Simon Keller, esperto di sviluppo tecnologico dimostrerà che l’assoluta resistenza sismica è possibile, attraverso l’illustrazione del sistema costruttivo e la prova su tavola vibrante di un edificio in legno di quattro piani (con video-testimonianza).

L’ingegner Maria Grazia Esposito, Amministratore Delegato ISPREDIL S.p.A. parlerà del FIA: Opportunità di finanziamento per l’Housing Sociale.

L’architetto Isabella Goldmann illustrerà il progetto AIDA per condividere il futuro in una società sostenibile.

Alla successiva tavola rotonda hanno partecipato con le istituzioni il Presidente di ANCE Regionale Antonio D’Intino, Gianlorenzo Conti, Presidente Ordine Architetti dell’Aquila, Paolo De Santis, Presidente Ordine Ingegneri dell’Aquila, Pier Ugo Foscolo, Preside della Facoltà Ingegneria.

Nelle interviste:

- Norbert Lanchner, Ideatore "Casaclima"

- Kurt Schopfer, Amministratore delegato Wolf Haus

di Barbara Bologna
montaggio di Marialaura Carducci

 

- Borsa di studio Claudia Carosi: il primo vincitore è Giovanni Berti

   Perché la memoria non si spenga mai

(nelle immagini la cerimonia di consegna della prima borsa di studio Claudia Carosi)

Papà Paolo amava Claudia oltre la propria stessa vita, e come non potrebbe essere così? Un papà vede crescere la propria figlia, da dolce sorpresa della vita, piccola creatura che piano piano si trasforma in una ragazza, poi in una donna.

E l'amore del padre cresce, muta, si carica ogni giorno di nuove aspettative e soprattutto di speranze. Vedere la propria figlia felice, prima che lui abbandoni questa terra per sempre. Solo quando lei sarà felice davvero e appagata potrà lasciarla.

A volte però la vita è beffarda e all'improvviso ti strappa ciò che ti è più visceralmente caro: i tuoi figli.

Così è accaduto a Paolo in quella maledetta notte del 6 aprile 2009, Claudia, la sua amata Claudia, lo ha lasciato prima che diventasse lui stesso anziano.

Claudia era nata il 25 maggio 1979, e quando ha lasciato per sempre tutti quelli che amava, non aveva ancora compiuto 30 anni, ma era già avvocato. Aveva lottato per diventarlo, ma lo aveva fatto sempre con il sorriso sulle labbra. Quel traguardo raggiunto, oggi deve essere salvato dalla distruzione.

Così come dalla distruzione, dalla durezza e dalla crudezza dei processi per i crolli, (Claudia si è spenta sotto le macerie di Via XX Settembre 123, e per quel crollo è stato aperto un fascicolo di inchiesta ndr), va salvata la memoria di Claudia.

E per fare questo, la famiglia di Claudia ha dato un segno concreto, Claudia era un avvocato e voleva vivere di quella professione. Se non potrà farlo lei, nel suo nome lo faccia un altro, ma che sia tra i migliori.

Per questo papà Paolo, mamma Fiorella e la sorella Ilaria hanno scelto di dar vita ad una borsa di studio in memoria di Claudia, che viene conferita con cadenza biennale. 

Il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila, in seguito alla delibera adottata nella seduta del 27 agosto 2010, ha pertanto bandito la prima Borsa di Studio biennale Claudia Carosi, a decorrere dalla sessione di esame 2010/2011.

Nell'articolo 2 del bando si specifica che “Tale Borsa di Studio, intitolata al nome dello stesso avvocato, è riservata al candidato di più giovane età che, iscritto al Registro dei Praticanti Avvocati di L’Aquila, consegua l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di L’Aquila.”

La prima cerimonia di consegna della borsa si è tenuta il 2 marzo, e assegnatario è stato Giaovanni Berti, giovane avvocato classe 1985 (nelle immagini la cerimonia di consegna)

Fondamentale l'impegno dell'avvocato Antonello Carbonara, ex presidente dell'Ordine degli avvocati dell'Aquila che ha fortemente voluto l'istituzione della borsa che l'attuale presidente Carlo Peretti ha sposato con entusiasmo.

Duemila euro vanno al vincitore che potrà, a differenza di Claudia esercitare a pieno la professione, e in memoria di Claudia lo farà con il massimo impegno.

La borsa di studio non è soltanto un modo per ricordare Claudia, che con tenacia si era dedicata al conseguimento del titolo e all’esercizio della professione, ma anche uno stimolo per quei giovani neo-avvocati motivati a procedere lungo il suo stesso percorso.

di Barbara Bologna
montaggio di Marialaura Carducci

 


- Parcheggi per disabili occupati da chi non ha diritto: segnala l'abuso!

   Intervista al consilglere Adriano Perrotti

Ospite in studio il consigliere comunale Adriano Perrotti. Suo il merito, con un odg approvato in consiglio, dell'estensione al Comune dell'Aquila dell'iniziativa nazionale  "Segnala l'abuso'. In virtù di essa sono stati posizionati  cartelli in corrispondenza dei parcheggi riservati ai disabili, con cui si invitano i cittadini a segnalare le soste non autorizzate nelle aree in questione.

Nel cartello viene anche riportato il numero di telefono del comando di Polizia municipale, che chiunque puo' contattare per segnalare la sosta abusiva.

Nel cartello viene anche rammentato che tale sosta abusiva e' punita con 80 euro di multa e una decurtazione di due punti sulla patente.

"Questa operazione - ha concluso Perrotti - sara' utile anche per verificare eventuali irregolarita' dei permessi per i disabili e per ricordare ai possessori dei medesimi che i tesserini vanno utilizzati in modo conforme alle leggi vigenti".

 

- Occhio al trucco - Anastasia

   Puntata numero 24

In questa puntata abbiamo accolto molto volentieri l'appello di Anastasia che ci ha chiesto un bel trucco giorno.

Nel beauty di Anastasia, tra le altre cose, troviamo i fondotinta liquidi della Jafra, alcuni gloss Chanel e delle matite occhi Jafra.

 

In questa puntata sono stati utilizzati:

- Ombretti Aegyptia

- Fondotinta liquidi della Jafra

- Matita nera Maybelline

- Phard Aegyptia

- Rossetto Maybelline n. 205


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore