Il gemellaggio con la laboriosa Haining, e gli assenteisti delle commissioni non retribuite

Cronache dal consiglio Comunale dell'Aquila

27 Aprile 2011   13:30  

E' stata sancita oggi in consiglio comunale il gemellaggio tra la Città dell'Aquila e la città cinese di Haining, mezzo milione di abitanti, sedicesimo distretto economico più importante dell'intera Cina, in particolare nel settore del pellame, città famosa anche per l'università, le maree più alte del mondo che attraggono milioni di turisti ogni anno, e per lo sport.

L'idea del gemellaggio è nata dal fatto che entrambe le città sono state sedi dei campionati mondiali di pattinaggio e velocità.

Tornando alle vicende di casa nostra: a margine del consiglio-lampo di oggi si registra una polemica relativa all'oramai cronico assenteismo nelle commissioni.

Qualche giorno fa, come raccontato da abruzzo24ore.tv la quinta commissione presieduta da Enzo Lombardi di Forza Italia, è stata dissertata in massa, in particolare dai consiglieri che avevano già raggiunto il numero massimo di sedute retribuite con gettoni di presenza pari a 80 euro lordi.

E pensare che proprio per poter godere di questo emolumento i gruppi consiliari sono arrivati all'astronomico numero di 23, molti dei quali mono-gruppi, cosa che consente al capogruppo (di se stesso) di poter partecipare a tutte le commissioni.

Nessuno per carità vuole il partito unico cinese, teniamoci stretta la democrazia con le sue contraddizioni, ma almeno dai neo-gemellati amici di Haining si potrebbe importare, in una città come L'Aquila, almeno un pizzico del loro proverbiale stacanovismo e senso del dovere.

Intanto siamo pronti con l'implicito plauso del presidente  Lombardi a divulgare i nomi e cognomi degli assenti senza validi motivi alla prossima importante quinta commissione.

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore