Il mistero delle donazioni per la cultura, la paralisi delle case E

La denuncia del vice-commissario

12 Maggio 2010   19:52  

Si rischia la paralisi per la ricostruzione delle case E e ancora non arrivano i fondi per le aziende danneggiate dal sisma.

L'allarme è del sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, il quale ha reso noto che che ieri è stata firmata un'ulteriore ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri (ancora non pubblicata) che non conterrebbe le richieste delle istituzioni locali per dare il via concretamente alla ricostruzione 'pesante'.

"Da mesi abbiamo chiesto una legge specifica per le case inagibili classificate E - ha detto Cialente - ma ci è stato risposto che le ordinanze sarebbero state sufficienti. Finora i criteri per la ricostruzione pesante sono stati insufficienti e da due mesi abbiamo inviato le nostre proposte per dare finalmente alle famiglie, ai professionisti e alle imprese degli strumenti certi per presentare e realizzare i progetti. Invece nell'ordinanza appena firmata non c'é nulla su questa materia".

Secondo Cialente questa situazione produrrà un fermo della presentazione delle domande di contributo per gli edifici E "o comunque la materiale impossibilità di esaminare le richieste, non avendo, i tecnici del Comune e quelli incaricati, dei criteri completi per effettuare questa operazione".

E poi c'è un mistero da risolvere: che fine hano fatto i fondi delle donazioni a favore della cultura?

Neanche Cialente lo sa e glissa sull'argomento


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore