Il pericolo sottovalutato della paradontite, l'appello del dottor Francesco Martelli

24 Febbraio 2014   08:56  

''Da una recentissima indagine  risulta che il 37% degli italiani sono poco attenti alla salute di denti e gengive, il 27%   si preoccupano solo quando i problemi diventano seri. Quelli che curano l'igiene e la salute dei loro denti  alla fine sono  solo il 16% . E' per questa ragione abbiamo stilato un decalogo di azioni e di comportamenti da mettere in pratica, a partire dai più piccoli, per prevenire e riconoscere ai primi sintomi le patologie di denti e bocca.

Lo afferma Francesco Saverio Martelli, odontoiatra di fama mondiale  fondatore dell'Istituto di ricerca e formazione Microdentistry di Firenze e della rete di cliniche odontoiatriche Excellence Dental Network. 

La prevenzione, ci spiega nella nostra intervista, è fondamentale per risparmiare in soldi e in salute, con particolare attenzione per la paradontite, che colpisce in occidente il 30% dei soggetti di età compresa tra i 25 e il 29 anni ed il 40% dei soggetti di età compresa tra i 30 e i 40 anni. 

La paradontite per  chi non lo sapesse è un’infezione batterica che si sviluppa nei tessuti di supporto del dente, tra radice e gengiva. Se non viene curata porta, nelle fasi più avanzate, alla perdita dei denti. Ma ci sono anche altri rischi non dimentichiamo infatti che la bocca è una porta di accesso alla circolazione sanguigna. Numerosi studi hanno riportato una chiara correlazione tra paradontite e diverse malattie, come l'aterosclerosi, il diabete, l'osteoporosi e anche con problemi di fertilità.

''Nel decalogo - sottolinea Martelli - consigliamo tra le altre cose di ridurre le sigarette a non più di 3 o 4 al giorno e abolire sigari e pipe, far effettuare ai bambini  l’igiene professionale almeno ogni 4-6 mesi, effettuare tempestivamente le sigillature di denti con solchi profondi e recettivi per la carie. Rivolgersi ad uno specialista stomatologo in caso di lesioni della mucosa orale gengivale. il carcinoma orale rappresenta infatti l’1% dei tumori maligni'' 


Galleria Immagini

Francesco Martelli
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore