Il premio ''Bonanni'' a Maura Del Serra

Per i giovani Franca Mancinelli

20 Ottobre 2008   13:55  

Si è concluso sabato con le premiazioni al teatro comunale dell'Aquila, il premio letterario internazionale intitolato a Laudomia Bonanni, nella serata condotta dal giornalista Rai Andrea Fusco.

Con la raccolta di poesie “L'Opera del Vento”, la giuria ha assegnato a Maura Del Serra, poetessa, drammaturga, critico letterario e traduttrice il primo premio della sezione “A”, riservata alla poesia edita.

Una poesia sempre percorsa dalla tensione del pensiero poetante: si potrebbe definire “poesia pensante”, quella della Del Serra, motivo per il quale la giuria ha scelto la comparatista dell'Università di Firenze, quale vincitrice dell'edizione 2008 del premio. Assieme a lei due finalisti, Claudio Damiani, cimentato nella poesia cinese classica, e Michele Sovente, che in “Bradisismo” descrive i suoi Campi Flegrei in una scrittura dalla cifra stilistica inconfondibile.

Vincono per la sezione riservata agli studenti Edoardo Raparelli e Lara Marrama Saccente, entrambi studenti del Liceo Classico “Cotugno” dell'Aquila.

Per la sezione “C” dedicata all'opera prima di poesia di un autore al di sotto dei 35 anni, la vincitrice è Franca Mancinelli, brillante ventisettenne che ha conquistato il favore della Giuria con la silloge “Mala Kruna”.

Presente alla serata anche l'ospite d'onore Mark Strand, cui è stato consegnato un riconoscimento.

Intervista alla vincitrice Maura Del Serra.

(MS)

 

Premio ''Bonanni'', i detenuti leggono poesie e incontrano Strand

Mark Strand, poeta dell'assenza, al premio Laudomia Bonanni


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore