Il progetto CASE non basta! In arrivo Map per 1150 nuclei

Meglio tardi che mai...

03 Luglio 2010   12:47  

La progressiva realizzazione di nuovi moduli abitativi provvisori (map) nel territorio comunale dell'Aquila e' stata decisa ieri a Roma nel corso di un incontro con il dipartimento della Protezione civile nazionale. Lo ha reso noto il sindaco del capoluogo, Massimo Cialente, che ha partecipato alla riunione.

"Ci sono ancora ben 1.150 nuclei familiari della nostra citta' cui dover dare un alloggio - ha spiegato Cialente - e la presa di coscienza sulla mancanza di abitazioni e' ormai generale, dopo che il Comune dell'Aquila aveva fatto presente tale situazione da moltissimo tempo".

"Secondo quanto previsto nell'incontro - ha proseguito il sindaco - le nuove costruzioni dei map cominceranno dall'area di Paganica e la prossima settimana saranno perfezionati tutti gli atti per procedere in questa direzione". Cialente ha espresso "soddisfazione per questa prima intesa, che va nella direzione di completare la scelta di assicurare il mantenimento dell'identita' sociale e culturale di tutte le frazioni del capoluogo. Ora - ha aggiunto il sindaco dell'Aquila - occorre risolvere il problema, certamente non meno grave, riguardante le altre famiglie del centro citta'".

Nel corso della riunione, Cialente ha anche posto il problema dell'edilizia pubblica, in particolare di quella residenziale. "Ho chiesto i fondi per queste case, allo scopo di provvedere alla riparazione delle medesime - ha affermato - raccomandando che si proceda con la stessa intensita' e la stessa rapidita' con cui e' stato possibile realizzare il piano scuola.

Cio', anche in forza della circostanza che il soggetto attuatore della riparazione e ricostruzione degli edifici di questo genere sara' il Provveditorato alle opere pubbliche, che gia' si e' distinto per efficienza nei lavori in cui e' stato impegnato e soprattutto nella tempistica di esecuzione degli stessi, il cui personale sara' incrementato di cinque unita', come previsto da una delle ultime ordinanze governative.

Avendo sollecitato tale provvedimento, ho chiesto che due dei nuovi tecnici che andranno a lavorare con il Provveditorato vengano impiegati in questa operazione". "Poter rendere agibili a breve gli alloggi dell'edilizia pubblica - ha concluso Cialente - significa poter liberare alcune abitazioni del progetto case, dei map e del fondo e dare dunque la possibilita' a tutti gli aquilani di tornare finalmente in citta' in tempi ragionevoli". (fonte AGI)

AVEVA DETTO GUIDO BERTOLASO: LE CASE BASTANO PER TUTTI

Nel settembre 2009 Guido Bertolaso, in risposta ai crescenti dubbi espressi e motivati dal sindaco Cialente, dal consigliere regionale De Matteis, dai comitati e da tanti citadini, affermò quanto segue:

''Nelle C.a.s.e., ci andranno tra le 17 e le 18mila persone, entro l'anno. Gli sfollati saranno pure 42mila ma comprendono famiglie che hanno abitazioni classificate A, B, C, D, E ed F. Ci sono persone con possibilità di tornare nelle case da ristrutturare: pensiamo siano circa 15mila e gran parte si trovano negli alberghi. In quattro, cinque mesi, a lavori ultimati, se ne torneranno a casa''.

Bertolaso dixit. Le case bastano, il 20 settembre assegnazioni

L'Aquila - Cronaca : In un'intervista rilasciata ieri al quotidiano il Centro, il capo della Protezione civile Guido Bertolaso ha fatto chiarezza su tempi e i modi dell'assegnazione delle C.A.SE., sulla riapertura delle scuole, sui fondi disponibili, e molto altro.

 

CHI DICEVA CHE INVECE LE CASE NON BASTAVANO...

A seguire una brevissima e parziale  rassegna di articoli pubblicati da www.abruzzo24ore.tv, in cui si evidenziava il problema, già a partire dal giugno 2009.

Se ne sono accorti: le C.A.S.E. non bastano...

I 4.500 alloggi per circa 15mila sfollati del piano C.A.S.E. in via di realizzazione in 19 cantieri non bastano. Gli sfollati, e i censimenti ora purtroppo lo confermano, con abitazione classificata E oppure F, ovvero gli aventi diritto ad un alloggio alternativo in attesa di una ricostruzione che durerà anni, sono, solo loro, 36mila, più del doppio. Andrebbero poi aggiunti gli sfollati con case con danni meno gravi, ma che necessitano comunque di lunghi lavori di ristrutturazione, che in buona parte ancora non sono partiti. E poi se si vuol far ripartire la città bisogna considerare altre migliaia di posti letto per gli studenti, che si stanno per fortuna iscrivendo all'università dell'Aquila, che ha mantenuto tutti corsi di laurea. Non tornano dunque nemmeno i conti fatti dal premier Silvio Berlusconi, che oltre ai 15mila sfollati alloggiati negli appartamenti del piano CASE, conteggiava 7mila persone negli appartamenti sfitti dei paesi, 4mila in quelli in città, 2mila nella Caserma della Guardia di Finanza....

Le case non basteranno, predisporre container e casette in legno

L'Aquila - "L'esito del censimento promosso per l'assegnazione dei nuovi moduli abitativi ha evidenziato la chiara e completa inadeguatezza del Piano C.A.S.E. predisposto dalla Protezione Civile". Lo scrivono Epicentro Solidale, Sinistra critica e Spazio Libero 51."Già da oltre tre mesi tutti i Comitati cittadini avevano denunciato l'inoppurtunità di spendere tanti milioni di euro per i nuovi alloggi, ...

Ricostuzione miracolosa? Solo per pochi...

L'Aquila - Nella sua visita ferragostana a L'aquila il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, davanti ai cantieri del Progetto C.A.S.E, ha parlato di ''miracolo'' e di ''ricostruzione in tempi record'. Oggi il sindaco del capoluogo Massimo Cialente invita..

CGIL: le casette non basteranno per tutti

L'Aquila -  Secondo la Cgil dell'Aquila le casette antisismiche che sono in costruzione non basteranno ad ospitare tutti gli aquilani sfollati. Lo afferma in una nota il segretario provinciale della Cgil, Umberto Trasatti, segretario provinciale Cgil, ...

Il vice-presidente De Matteis contro tutti e contro il piano C.A.S.E

L'Aquila -  Non piace proprio al vicepresidente del consiglio regionale e consigliere dell'Mpa Giorgio De Matteis il piano case che prevede la realizzazione di moduli abitativi in cemento in venti aree dell'aquilano. Gli aquilani vogliono ...

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore