Il robot domestico lavapavimenti è utile o indispensabile come la lavatrice? Iniziano le promozioni

Nuovi modelli e prezzi che scendono, conviene comprare?

05 Aprile 2014   09:23  

Il robot domestico, quell'oggetto tondo e piatto che le case produttrici asseriscono puliscano i pavimenti al posto tuo è utile, ci si può fidare della pubblicità, dei commenti e dei video online?

Noi ne abbiamo messo alla prova due modelli base della iRobot, il Roomba e lo Scooba e ne siamo rimasti soddisfatti, ma vi spieghiamo il perchè.

Oggi, dopo il successo degli iRobot Roomba (che ricordiamo hanno una consociata che produce droni per il Governo americano .ndr), ne esistono svariati modelli e se prima il loro costo era proibitivo, oggi ne esistono per tutte le tasche.

CARATTERISTICHE:

I robot domestici si dividono per "intelligenza" nel pulire i pavimenti e solitamente rimuovono esclusivamente la polvere e i peli degli animali (alcuni modelli della iRobot riescono anche a lavare i pavimenti, gli Scooba, ma con alcuni limiti).

Quindi prima di prendere in considerazione l'acquisto bisogna chiedersi cosa si vorrà ottenere.

1) Scansione degli spazi e multistanza

2) rientro alla base automatico e ricarica

3) programmazione avanzata e mura virtuali

4) autonomia

Punto primo la scansione degli spazi.

E' quella funzione che permette al robot domestico di imparare gli spazi della vostra casa. Tramite un sensore, pulizia dopo pulizia il robot studia il modo migliore per coprire tutta l'area stabilita.

Ovviamente se vogliamo ottenere un risultato ottimale ed abbiamo più stanze da pulire abbiamo bisogno dell'opzione multistanza che permette di scegliere prima di avviare la pulizia quale spazio verrà pulito ed il robot si comporterà di conseguenza.

Solo i top di gamma hanno questa funzione (5/600 euro)

Punto secondo il rientro alla base e la ricarica automatica

Il robot domestico dopo i suoi passaggi tramite il suo sensore rientra alla base in modo automatico e si rimette in carica. Utile se lo si lascia lavorare e si esce. Al rientro si troveranno i pavimenti puliti ed il robot in ricarica.

Funzione disponibile su tutti gli iRobot e su molti robot di altre marche anche economici. (150 euro in su)

Punto terzo la programmazione avanzata e le mura virtuali

Questa è un'altra funzione da top di gamma. Il robot domestico può essere programmato per orari e per stanze. Lui saprà quando partire e dove pulire.

Ottimo se fatto lavorare in coppia con uno Scooba che lava i pavimenti subito dopo la spazzolata del primo robot.

Le mura virtuali servono per contenere in mezza stanza o precludere parte di essa al robot quando non si hanno porte da chiudere e non si vogliono creare improbabili barriere.

Punto quarto l'autonomia

E' il tallone d'Achille di molti robot economici. Una buona autonomia per pulire 25mq di stanza è si 30 minuti se nella zona da pulire non ci sono molti ostacoli.

L'autonomia ottimale è di 45/55 minuti di pulizia, se il robot si renderà conto di aver pulito prima tornerà alla base o si fermerà, se l'autonomia non sarà sufficiente tornerà alla base per la ricarica o si bloccherà senza aver completato la pulizia.

MA PULISCONO VERAMENTE?

Questo è i punto nodale per un utensile che pulisce, è veramente affidabile?

Allora bisogna fare una prima distinzione, tutti puliscono in modo decente, io trovo che gli iRobot siano mediamente migliori (e più costosi) rispetto alla concorrenza perchè più "intelligenti" nel girare per casa, questo per la polvere e piccole briciole.

Per quanto riguarda il lavaggio dei pavimenti con il modello iRobot Scooba ce ne occuperemo alla fine dell'articolo.

I risultati della pulizia variano molto a seconda della quantità di volte che lo si accende, delle proprie aspettative (spesso maniacali) e dall'ambiente (se ci sono troppi ostacoli, mura troppo irregolari, molti tappeti o oggetti per terra.

Nel mio caso il Roomba pulisce decentemente cucina, sala e ingresso (45/50mq) in un'oretta, ma io ho preso alcuni accorgimenti.

Innanzitutto cerco e metto a posto i giochi dei bambini che sono sul pavimento, metto le sedie sui tavoli, cerco di spostare quello che non è possibile rimuovere, come passeggini e carrozzine al centro delle stanze ed ho alzato il divano di quel poco che il robot possa passarci sotto e pulire.

In questo caso sono ampiamente soddisfatto, certo alcuni angoli sono da rifinire a mano, ma facendolo passare anche un giorno si ed uno no la pulizia è evidente, nonostante la casa sia a piano terra e ben due cani a pelo lungo la abitino, oltre a noi quattro.

IL LAVAGGIO DEI PAVIMENTI

Discorso a parte per l'iRobot Scooba che lava i pavimenti.

Ne esistono due modelli, uno che spazza e lava contemporaneamente, grande come un robot normale ed uno che lava solamente, ma molto più piccolo per pulire bene anche i bagni.

Io ho comprato ed utilizzo quello più piccolo in grado di lavare massimo 25mq di stanza per 40 minuti di autonomia.

In definitiva può lavare il pavimento di una stanza per volta perchè il procedimento è quello di spruzzare acqua e "detersivo", strusciare il pavimento con la spazzola e raccogliere il liquido sporco in un vano a parte del macchinario.

Sembra complicato, ma all'utente basterà inserire l'acqua e il "detersivo" ed accendere lo Scooba.

Il modello piccolo non ha la capacità di rientrare alla base, ma dovrà essere ricaricato "come un telefonino".

FUNZIONA?

Qui il giudizio è più severo per due motivi, per primo il detersivo è dedicato perchè non deve essere corrosivo per i componenti del macchinario e questo speciale prodotto è abbastanza caro. Si può risolvere, come ho fatto io, utilizzando il semplice aceto diluito all'acqua.

Il secondo è proprio sulla pulizia, il prodotto pulisce benino, ma non è perfetto e se per la semplice aspirazione della polvere ci si può accontentare (un po' come i piatti fatti in lavastoviglie) per la disinfezione dei pavimenti non è il massimo.

LO CONSIGLIAMO?

Direi di si per la pulizia quasi giornaliera, ma ogni tanto si dovrà prendere lo straccio in ogni caso per pulire lo sporco ostinato e per avere la certezza della disinfezione.

Certo non è indispensabile ma aiuta molto.

I MODELLI IN PROMOZIONE

Attualmente ci sono due modelli in promozione che vi consigliamo, il primo perchè di sicuro è il prodotto con rapporto prezzo/prestazioni migliori a nostro giudizio ed è l'iRobot Roomba 620 che viene venduto con uno sconto del 26% a soli 270 euro ed il secondo un modello d'ingresso con le funzioni basilari, quelle del pulire bene, il Vileda 137173 che a 118 euro permette di risparmiare tempo e fatica nella pulizia della casa.

Infine l'iRobot Scooba 230 il lavapavimenti che è in fortissima promozione con il 41% di sconto a 178 euro.

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore