Il tempo: domani ancora sole con qualche nuvola

21 Marzo 2013   15:11  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: al nord e sui settori centrali tirrenicitempo stabile; sulle restanti regioni residue condizioni di instabilità, con associati venti da moderati a forti, in via di rapida attenuazione.


TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - cielo prevalentemente sereno salvo modeste velature in transito sul
nord-ovest e qualche annuvolamento durante la notte ed in mattinata sulla Liguria. Dopo il tramonto e al primo mattino formazione di sporadici banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con velature sull'isola e qualche temporaneo annuvolamento nelle zona appenniniche ; ampie schiarite alternate a residui annuvolamenti su Marche ed Abruzzo con tendenza a rapido ulteriore miglioramento. Al primo mattino formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare con schiarite alternate ad addensamenti associati a residui piovaschi su Calabria, Basilicata, Molise e Puglia in rapido miglioramento. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con annuvolamenti residuisu Sicilia settentrionale e zone interne della Campania. Dal tardo pomeriggio - sera mareggiate sulle coste della Puglia adriatica. Al primo mattino formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al sud; stazionarie o al piu' in lieve diminuzione su Lazio, Umbria, regioni centrali adriatiche e nord est; in lieve aumento sulle restanti regioni.VENTI: deboli con rinforzi da ovest in pianura padana e da settentrione nelle vallate alpine per venti di foehn; da moderati a forti da nord-ovest sul resto del territorio, con rinforzi fino a venti di burrasca o burrasca forte su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata jonica, Calabria meridionale e Sicilia orientale in generale attenuazione nel corso della serata-nottata quando si assistera' anche ad una rotazione da sud ovest sulla Sardegna.

MARI: agitati il medio e basso Tirreno, il medio e basso Adriatico, con moto ondoso in aumento fino a condizioni di mare molto agitato per il basso Tirreno e di mare grosso per il basso Adriatico ed il canale d'Otranto; molto mossi ma con moto ondoso in attenuazione il mar Ligure, l'alto Tirreno, l'alto Adriatico, il mar di Sardegna e il canale di Sardegna; agitato lo Jonio, con moto ondoso in temporaneo aumento fino a condizioni di mare molto agitato per lo Jonio settentrionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti per nubi basse sul levante ligure. Dalla tarda mattinata nubi medio alte in arrivo sulle regioni di nord-ovest e nuvolosita' a tratti piu' consistente sulla Liguria; nubi che si estenderanno a tutto il settentrione per fine giornata. Isolate foschie lungo il bacino del Po al primo mattino e nebbie in banchi sulle coste dell'alto Adriatico e nell'immediato entroterra romagnolo nella serata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo velato sulla Sardegna, con nubi che per fine giornata si faranno a tratti piu' consistenti. Nubi basse in arrivo dal mare sulle coste toscane, con qualche pioviggine al mattino sulla Versilia e successiva estensione delle nubi all'entroterra della regione. Nuvolosita' scarsa o del tutto assente sul resto del centro. Nella serata, nubi medio alte in arrivo su Toscana, Marche, Umbria e coste del Lazio.

SUD E SICILIA - con la sola eccezione di modeste velature in transito sulla Sicilia e di qualche annuvolamento sui rilievi appenninici, la giornata trascorrera' con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord-ovest e in diminuzione al nord-est e sulle regioni centro-meridionali; massime stazionarie o in lieve aumento, che pero' risultera' piu' apprezzabile sulle isole maggiori e sulle regioni centrali adriatiche.

 VENTI: moderati da nord-ovest su Puglia, Calabria jonica e Basilicata jonica, con residui rinforzi al mattino ma con tendenza ad attenuazione; deboli variabili sul resto del Paese, con tendenza a disporsi da est in pianura padana e da sud-est sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche per fine giornata.

MARI: molto mossi il canale d'Otranto e lo Jonio settentrionale al largo; mossi il mar Ligure, il basso Adriatico, il mare e canale di Sardegna, il basso Tirreno, lo stretto di Sicilia, lo Jonio settentrionale sottocosta e lo Jonio meridionale; poco mossi l'alto Tirreno e il medio e alto Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore