Il tempo domani, sole e caldo su tutta penisola

11 Giugno 2013   20:32  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia si va lentamente consolidando un campo di alta pressione sebbene condizioni di instabilita' termoconvettiva interessino ancora gran parte del settore appenninico e i rilievi nord-orientali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD, temporanei addensamenti anche consistenti sulla Liguria, sull'appennino emiliano, sul Trentino Alto Adige, sui rilievi della Lombardia orientale, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia potranno dar luogo a qualche isolato rovescio o breve temporale, comunque piu' probabile sul settore appenninico e sulle aree alpine e prealpine ed in dissolvimento serale, mentre qualche occasionale fenomeno sara' possibile in serata e nella notte sulle pianure di Veneto, Friuli e Lombardia orientale; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA - addensamenti anche intensi interesseranno tutto il settore appenninico e le limitrofe aree collinari potendo determinare isolati rovesci o brevi temporali fino la serata ed in successiva definitiva attenuazione, mentre sul resto del centro prevarranno ampie schiarite salvo parziali addensamenti nel pomeriggio sui settori occidentali di Toscana e Sardegna. SUD E SICILIA - sulla Sicilia nord-orientale, sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria, sulle aree interne ed appenniniche molisane e su gran parte della Campania ad esclusione delle aree costiere si avra' una nuvolosita' temporaneamente intensa e cui potranno essere associati isolati rovesci o brevi temporali, in generale attenuazione serale seppur con qualche residuo fenomeno ancora possibile su Sicilia nord-orientale e settore tirrenico della Calabria meridionale; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del sud con qualche nube in piu' nel pomeriggio sui restanti rilievi. 
   TEMPERATURE: massime in aumento al centro-nord, in calo al sud specie su Sicilia, Calabria e Puglia; minime senza variazioni di rilievo.
VENTI: moderati da nord-ovest su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia, in lenta attenuazione sulla Sardegna; deboli in prevalenza settentrionali sul resto d'Italia, con locali rinforzi su Lazio, Campania, Molise ed Abruzzo.
MARI: poco mosso l'Adriatico settentrionale; mossi mar Ligure, alto Tirreno, canale di Sardegna e medio-basso Adriatico, con moto ondoso in diminuzione sull'alto Tirreno e in aumento sul medio-basso Adriatico; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione su mare di Sardegna e Tirreno centrale.
 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi basse gia' dal mattino sul triveneto con deboli piogge e rovesci in attenuazione dal pomeriggio. Durante le ore piu' calde, pero', non mancheranno isolati temporali sulle zone alpine e prealpine orientali che si attenueranno verso la serata. Prevalenza di bel tempo, all'insegna di decisi spazi sereni, sulle rimanenti regioni salvo annuvolamenti pomeridiani che sui rilievi appenninici e sulle zone pianeggianti dell'Emilia daranno luogo a locali rovesci o isolati temporali. Migliora a ridosso del tramonto.
CENTRO E SARDEGNA - condizioni stabili e soleggiate sia sull'isola che sulle regioni peninsulari a parte nubi in formazione pomeridiana che nelle zone interne comprese tra Toscana, Marche, Umbria ed Abruzzo potranno dar luogo a locali rovesci o isolati temporali che si attenueranno nel tardo pomeriggio. SUD E SICILIA - ampi rasserenamenti per l'intera giornata su tutte le regioni salvo qualche temporaneo annuvolamento sul settore tirrenico calabrese al mattino e tra Molise e Puglia nel corso del pomeriggio. Tale nuvolosita' non sara' pero' associata a fenomeni di rilievo. 

   TEMPERATURE: in generale aumento i valori massimi che risultera' piu' marcato sulle regioni centrali e meridionali tirreniche e su Sardegna.
VENTI: di provenienza settentrionale: deboli al nord; da deboli a moderati sulle rimanenti regioni ma con decisi rinforzi su quelle del basso Adriatico e dello Jonio. 

   MARI: da molto mossi a localmente agitati basso Adriatico e Jonio; da mossi a molto mossi il Tirreno centro meridionale ed i mari intorno alle due isole maggiori; in genere poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore