Il tempo: in arrivo perturbazione che muove verso NordEst

22 Maggio 2013   16:55  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: isolate condizioni di instabilita' interessano il nord Italia e si mostrano piu' attive sul settore alpino e prealpino; sul resto del paese correnti sudoccidentali, in quota, fanno affluire aria umida ed instabile cui e' associata una perturbazione che ha il suo minimo al suolo tra Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno meridionale e si muove velocemente verso est/nordest.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - nuvolosita' variabile, con schiarite anche localmente ampie sulle pianure e lungo i litorali adriatici mentre addensamenti anche consistenti potranno dar luogo a brevi rovesci o locali temporali sul settore alpino/prealpino e tra basso Piemonte e Liguria di ponente, comunque in attenuazione serale e notturna. Nubi in aumento dalla sera e nella notte sul settore centro-orientale dell'Emilia-Romagna, con isolate precipitazioni tra notte e mattino specie sul settore romagnolo. 

   CENTRO E SARDEGNA: sulla Sardegna molte nubi con precipitazioni sparse, anche temporalesche e di forte intensita' sul settore meridionale ed orientale, in miglioramento dalla tarda sera ma con nuovi isolati rovesci, tra notte e mattino, sul settore nord-occidentale; parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulla Toscana, con addensamenti maggiori sul settore centromeridionale ma senza fenomeni associati; molte nubi sul resto del centro con precipitazioni sparse, anche temporalesche e di forte intensita' su Lazio, Abruzzo e, dalla sera e nella notte, sulle Marche.
SUD PENISOLA E SICILIA: molte nubi sulla Sicilia con piogge sparse ed isolati temporali ad iniziare da ovest, in miglioramento nella notte sul settore meridionale; molte nubi anche sulle regioni peninsulari con isolate piogge e locali temporali ma in peggioramento con fenomeni sempre piu' sparsi dal tardo pomeriggio e con temporali anche di forte intensita' su Campania, Calabria, Basilicata e Molise.
TEMPERATURE: massime in aumento sulle centrali tirreniche, al nord e sulla Sicilia orientale, in calo su Sardegna e resto della Sicilia, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia; minime in calo sulle due isole maggiori, sulle meridionali tirreniche e su Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.
VENTI: forti occidentali su Sardegna e Sicilia, moderati meridionali sulle regioni meridionali peninsulari, con locali rinforzi sulla Puglia ma in rapida rotazione dai quadranti occidentali ad iniziare da ovest ed in intensificazione su Calabria, Basilica e Campania: nella notte rotazione dai quadranti settentrionali ed intensificazione su Molise e Puglia ad iniziare dal settore nord; da deboli a moderati orientali sul resto del paese con rinforzi maggiori sulle regioni centrali, specie settore adriatico: tra la sera e la notte generale rotazione dai quadranti settentrionali, tendenti a forti su Marche ed Abruzzo e, temporaneamente, sul Golfo di Trieste.
MARI: molto agitati canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, anche temporaneamente grosso lo Stretto di Sicilia; agitato tendente a molto agitato il Mare di Sardegna, molto mosso lo Jonio settentrionale ed agitato quello meridionale con moto ondoso in generale aumento fino a molto agitato; mossi Adriatico, alto Tirreno e Mar Ligure, con moto ondoso in aumento ad iniziare dal medio basso Adriatico; molto mosso il Tirreno centromeridionale, con moto ondoso in generale aumento e fino a localmente molto agitato sul settore meridionale.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - sul settore occidentale da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso, sul settore orientale inizialmente poco nuvoloso ma nuvolosita' tendente ad intensificarsi nel corso della giornata con locali rovesci o temporali che dalle aree confinali alpine si trasferiranno in serata anche ai settori pianeggianti della Romagna del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Le precipitazioni potranno risultare nevose al di sopra dei 1500 metri nel Trentino Alto Adige.
CENTRO E SARDEGNA: molte nubi per sul settore adriatico con fenomeni temporaleschi associati specie nella prima parte della giornata, graduali schiarite dal pomeriggio. Sul settore tirrenico nuvolosita' irregolare al mattino con isolati piovaschi sul Lazio ed Umbria, tendenza a temporanee aperture, nel tardo pomeriggio nuova intensificazione della nuvolosita' associata ad isolati rovesci specie nelle zone interne. Sulla Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso tendente a sereno.
SUD PENISOLA E SICILIA: maltempo su tutte le regioni con estesa copertura nuvolosa e precipitazioni associate, queste risulteranno piu' consistenti sul settore adriatico. Tendenza a miglioramento a partire dai versanti tirrenici nel pomeriggio ed in estensione a quelli adriatici dalla sera. Nuvolosita' e fenomeni meno consistenti sulla Sicilia.
TEMPERATURE: in calo sulle regioni meridionali, in generale lieve aumento sulle restanti regioni
VENTI: deboli localmente moderati settentrionali al nord, da moderati a forti dai quadranti occidentali sulle restanti regioni.
MARI: agitato o molto agitato Stretto di Sicilia, Mar e Canale di Sardegna; mosso Adriatico settentrionale e Mar Ligure; molto mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore