Il tempo per domani, permangono condizioni di cielo sereno con gelate notturne

18 Dicembre 2013   14:34  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il campo anticiclonico, seppur in lieve flessione per l'approssimarsi di un debole sistema nuvoloso da ovest, riesce ancora a determinare prevalenti condizioni di stabilita' atmosferica, con prevalenti condizioni di cielo sereno; un secondo sistema nuvoloso piu' consistente raggiungera' il settore nord-occidentale italiano verso fine giornata.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - parziali velature per nubi medio-alte stratiformi poco significative si estenderanno durante il mattino da ovest ad est, per attenuarsi successivamente lasciando spazio ad ampie schiarite, ma con nuovo aumento della nuvolosita' piu' consistente dalla sera con associate deboli precipitazioni nel corso della notte tra Liguria e Piemonte; nebbie in banchi al mattino sul settore orientale della Pianura Padana e su quella veneta con associate gelate, in graduale dissolvimento diurno ma in nuova formazione dopo il tramonto.
CENTRO E SARDEGNA - prevalenti condizioni di cielo sereno salvo locali e temporanee velature per nubi poco significative in estensione dalla Sardegna alla Toscana, ma in successivo rapido dissolvimento; banchi di nebbia nelle valli interne con associate gelate al mattino si ripresenteranno dopo il tramonto.
SUD E SICILIA - prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti sulla Puglia salentina, Calabria e Sicilia; banchi di nebbia nelle valli specie tra Molise, Campania e Puglia al primo mattino.

TEMPERATURE: minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione.

VENTI: debole ventilazione nord-orientale sulle regioni ioniche, con residui rinforzi, in attenuazione definitiva verso fine giornata. Deboli variabili sul resto del territorio, ma con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali ad iniziare dalla Sardegna e in estensione alle regioni tirreniche ed alla Liguria intensificandosi dalla sera.

MARI: mossi loJonio, lo stretto di Sicilia ed il canale di Sardegna, localmente molto mosso lo Jonio meridionale, ma in attenuazione. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi estese su gran parte del settentrione, per lo piu' alte e sottili sulle regioni di nord-est e piu' compatte invece sulle regioni di nord-ovest, dove gia' nella notte e poi nella mattinata, giungeranno delle piogge che si faranno via via piu' consistenti e diffuse, assumendo carattere di moderata o forte intensita' e persistenza sulla riviera genovese e sul ponente ligure nella seconda parte della giornata. Possibilita' di isolate precipitazioni in forma di pioggia congelantesi nel Cuneese nelle ore centrali della giornata. Neve sulle Alpi occidentali a quote superiori a 1000-1200 metri, ma con quota della neve in diminuzione nel corso del pomeriggio fino a quote di collina e, localmente anche di pianura sul Piemonte occidentale e meridionale. Sempre nel pomeriggio e nella serata deboli precipitazioni in arrivo anche sull'Emilia Romagna occidentale, sul Trentino Alto Adige e sul Veneto orientale, con nubi in generale intensificazione sulle rimanenti zone di nord-est.

CENTRO E SARDEGNA: poche nubi sulla Sardegna, ma con nuvolosita' in aumento nel corso del pomeriggio e della serata. Nubi basse sulle coste tirreniche e cielo in prevalenza sereno sul resto del centro nella prima parte del giorno, con foschie dense e nebbie in banchi nelle valli piu' interne. Dalla tarda mattina, aumento della nuvolosita' ad iniziare dalla Toscana e dal Lazio, con qualche debole pioggia in arrivo nel pomeriggio, comunque limitatamente alle coste ed all'immediato entroterra.

SUD E SICILIA - annuvolamenti sparsi sulla Campania e sulla Sicilia occidentale e foschie dense o nebbie in banchi nelle valli piu' interne dell'intero meridione in un contesto di tempo comunque stabile che vedra' ampie zone di cielo sereno per gran parte della giornata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest, in aumento sulla Toscana e senza variazioni importanti sul resto del Paese. Massime in diminuzione sempre sul nord-ovest e sull'intero arco alpino, in aumento invece sulla Sardegna, sulle regioni centrali e sulle coste dell'alto Adriatico e infine senza variazioni importanti sul resto del Paese.

VENTI: ventilazione dai quadranti meridionali inizialmente debole ma in intensificazione al centro-nord, sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Venti deboli variabili sul meridione, ma con tendenza a disporsi da sud nella seconda parte della giornata.

MARI: mossi i bacini occidentali, con moto ondoso in aumento fino a molto mosso sul Tirreno centro-settentrionale, sul mar Ligure e sul mar di Sardegna per fine giornata. Poco mossi l'Adriatico e lo Jonio, con tendenza a divenire localmente mossi dalla sera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore