Il tempo: pioggia e nuvolosità su tutta penisola

27 Maggio 2013   15:18  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: aria calda ed umida debolmente instabile ma in lenta intensificazione interessa la Sardegna e tenderà ad estendersi alle regioni centrali ed a quelle più occidentali del nord; sul resto del Paese prevalgono condizioni di stabilità atmosferica salvo locale instabilità termo-convettiva sui rilievi delle regioni nord-orientali. 
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - addensamenti temporaneamente consistenti ed associati a locali e brevi rovesci fino la tarda serata sui rilievi della Lombardia orientale, sul Trentino-Alto Adige così come su nord Veneto e rilievi ed aree interne del Friuli-Venezia Giulia; sul resto del nord prevarranno le schiarite ad eccezione della Liguria dove specie sul settore centro-orientale si avranno nubi anche consistenti e che potranno dar luogo a qualche sporadico ed occasionale piovasco. Dalla sera tendenza a velature ad iniziare dalle regioni più meridionali, con nuvolosità via via piu' consistente su Valle d'Aosta, settore più occidentale del Piemonte ed anche Liguria di ponente, con sporadici piovaschi associati tra notte e primo mattino.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna nuvolosità irregolare medio-alta in intensificazione, con isolate precipitazioni associate dal tardo pomeriggio; ampio e prevalente soleggiamento sulle regioni peninsulari con qualche nube in piu' nel primo pomeriggio sull'alta Toscana e sui rilievi interni: velature in graduale aumento nel corso del pomeriggio ad iniziare dal Lazio saranno seguite da un'intensificazione anche della nuvolosita' media che tra la tarda sera e la notte potra' dar luogo ad isolate precipitazioni su Lazio, Abruzzo e settori meridionali di Marche, Umbria e Toscana.
 
SUD E SICILIA - tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, con velature in transito dalla Sicilia verso le regioni peninsulari e qualche nube piu' consistente nel pomeriggio sull'isola e sui rilievi peninsulari.
TEMPERATURE: tutte in generale aumento.
VENTI: deboli con locali rinforzi, mediamente di quadranti meridionali: graduale rotazione dai quadranti orientali ed in moderata intensificazione su Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e Lazio con rinforzi specie su Sicilia, Calabria e Sardegna orientale.
MARI: poco mosso lo Ionio settentrionale con moto ondoso in aumento; mossi tutti i restanti mari, anche localmente molto mosso nel pomeriggio il mar Ligure: moto ondoso in aumento su Stretto di Sicilia e, localmente, su mare di Sardegna e Ionio meridionale. 

   TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - graduale peggioramento nel corso della mattinata ad iniziare dalle zone alpine occidentali e dalla Liguria con interessamento della Lombardia, del Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale e settore occidentale di Emilia Romagna durante la seconda parte della giornata. Le precipitazioni associate dapprima isolate tenderanno a divenire sempre piu' diffuse assumendo caratteristica di temporale in nottata specie sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, sulla Liguria centro-orientale e sull'Appennino emiliano.
CENTRO E SARDEGNA - copertura nuvolosa sempre piu' estesa e localmente compatta un po' su tutte le regioni con piogge tra Sardegna, specie settore settentrionale, alto Lazio, Toscana ed Umbria meridionali e zone interne di Marche ed Abruzzo ma con tendenza ad attenuarsi gia' dal primo pomeriggio. Nel corso della notte nuove nubi compatte interesseranno la Toscana con piogge o rovesci sulla parte settentrionale della regione.
SUD E SICILIA - diffuse velature tenderanno ad interessare un po' tutte le regioni, ma con nuvolosita' un po' piu' compatta tra Sicilia ed aree ioniche che potra' dar luogo a piogge o locali rovesci tra tarda mattinata e primo pomeriggio, ma con tempo in successivo miglioramento. Dal tardo pomeriggio, infatti, ampie schiarite interesseranno dapprima l'isola e poi il resto del meridione.
TEMPERATURE: minime in deciso rialzo, specie sulle regioni centro-meridionali; massime in aumento al sud, ed in diminuzione al centro-nord.
VENTI: di provenienza orientale o nord-orientale sulle regioni centrali e meridionali tirreniche, sulle due isole maggiori e sulle regioni ioniche con intensita' da debole a moderata specie tra Sicilia e Calabria con tendenza a divenire deboli o moderati settentrionali sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia e deboli meridionali sulla sardegna; in genere deboli meridionali sulle rimanenti regioni con tendenza a rinforzare su Liguria e Toscana.
MARI: da molto mossi a localmente agitati lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi il Tirreno e l'Adriatico centrale e dalla sera notte il mar Ligure; mossi il mare ed il canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore