Il vice-commissiario Cicchetti e l'sge trovano casa nel palazzo ex-isef ricostruito

26 Ottobre 2011   12:09  

Eppur si muove, la ricostruzione del centro storico dell'Aquila, l'80% dell'immane sfida da vincere, e che muove a due anni e mezzo dal sisma i primi concreti passi. Oggi infatti sono stati illustrati i lavori quasi ultimati dell'ex palazzo Isef, edificio di pregevole stile razionalista costruito nel 1930 dall'ingegnere Achille Pintorello. E che il sisma del 6 aprile 2009 aveva gravemente danneggiato. Un intervento costato 2,7 milioni di euro, fondi del Provveditorato alle Opere pubbliche, consegna prevista il 4 dicembre prossimo.

L'edifico ospiterà gli uffici della Sge, la struttura gestione dell'Emergenza, e gli uffici del vice commissario Antonio Cicchetti.

Il provveditore aggiunto Giancarlo Santariga coglie l'occasione per fare il punto dela situazione relativamente agli edifici pubblici su cui si è finora intervenuto e annuncia: a buon punto l'iter per la ricostruzione del palazzo della Prefettura, intervento di grande complessità stimato da 40 milione di euro.

E' pronto inoltre il progetto per il grande palazzo dei quattro cantoni, che ospitava tra l'altro la Provincia, la biblioteca, il Convitto nazionale. 45 i milioni di euro previsti e non meno di tre anni di lavori. 

Le singole voci dei costi  per la ricostruzione del palazzo Ex-Isef

Opere provvisionali. 137mila euro

Demolizioni: 111mila euro

Strutture: 1.2 milioni di euro

Opere edili finitura: 655mila euro

Impianti: 428mila euro

Prescrizioni comitato tecnico: 25mila euro

Opere aggiuntive: 164mila euro

 

servizio di Filippo Tronca

montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore