In arrivo 7,5 milioni per la coltivazione di patate

28 Ottobre 2011   21:09  

Il ministero delle Politiche agricole stanzierà per il settore pataticolo 7,5 milioni di euro. La ratifica dell'intesa è prevista per giovedì 3 novembre, negli uffici del Ministero, dove verrà firmato l'accordo interprofessionale per le patate avviate alla trasformazione industriale (campagna 2011).

«Si tratta di un altro importante risultato che interessa uno dei settori più importanti dell'agroalimentare abruzzese» ha dichiarato l'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo per il quale la produzione pataticola «non vive una situazione agevole». Dunque per l'Assessore l'accordo «è un passaggio molto atteso, che accogliamo con grande piacere e attraverso il quale il Ministero si impegna a stanziare 7,5 milioni di euro per il settore che produce ogni anno 2 milioni di quintali di patate».

L'accordo che verrà ratificato alla presenza di tutti i soggetti interessati, Associazioni industriali, Unione dei produttori, Organizzazioni professionali e Cooperative «rappresenta una boccata d'ossigeno se consideriamo che la nostra regione - sottolinea Febbo - rappresenta 1/3 della produzione nazionale. Per me e per la Direzione Politiche agricole, alla quale spetterà un ruolo di controllo, si tratta di un grande risultato frutto di un intenso lavoro a livello istituzionale svolto in tutti questi mesi. L'attesa è stata lunga visto che di solito l'accordo viene firmato nel mese di febbraio ma i pataticoltori abruzzesi, e soprattutto marsicani, hanno accolto con grande soddisfazione questa notizia che arriva in un momento difficile per tutto il settore alle prese con un calo sostanzioso dei prezzi».

L'accordo interprofessionale che verrà firmato giovedì prossimo interesserà prevalentemente le produzioni marsicane «senza ombra di dubbio una delle aree più importanti a livello nazionale per la produzione e la trasformazione delle patate. Quello del Ministero - ha continuato l'Assessore - è un contributo indispensabile per il settore pataticolo che, se pur con svariate difficoltà, resta uno dei capitoli principali e importanti della nostra economia regionale. Anticipo inoltre che l'8 novembre è in programma la visita del Ministro Romano nella Marsica. Sarà l'occasione per affrontare tutte le problematiche del settore orticolo che rappresenta il 25% del Pil regionale ed in particolare sarà affrontata la situazione che riguarda il riconoscimento dell'Igp per la carota»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore