In attesa del gemellaggio, Roseto accoglie delegazione del comune polacco di Makarska

30 Aprile 2012   16:10  

Scambio di doni e saluti questa mattina nella sala Giunta del Municipio dove Sindaco e Giunta hanno ricevuto la delegazione di Javor, la città polacca con cui è in corso un iter per la formalizzazione di un gemellaggio.

“Dopo il parere favorevole del Consiglio Comunale e del Ministero dell’Interno – ha detto Pavone - il prossimo mese di settembre contiamo di poter siglare il patto ufficiale del gemellaggio che ci permetterà di attivare scambi culturali e interessanti opportunità anche in campo economico”.

Alla cerimonia sono interventi anche i Consiglieri Di Giulio, Marini, Di Pasquale, Tarquini, l’Assessore provinciale Ezio Vannucci e il Consigliere provinciale Giulio Sottanelli. Nel corso della stessa occasione il Sindaco ha ricevuto i rappresentanti della delegazione della città belga La Louvière, da anni gemellata con Le Terre del Cerrano.

Anche in questo caso i rappresentanti istituzionali hanno deciso di avviare l’iter per verificare la possibilità di nuove opportunità da attivare nell’ambito del gemellaggio tra le due cittadine.

Una visita foriera di ottimi spunti sia nel campo del turismo che per una futura cooperazione per l’accesso ai fondi europei.

Questa la sintesi della visita della delegazione rosetana a Makarska la città croata gemellata con Roseto dagli anni 80.

“La tradizione di amicizia con Makarska precede il gemellaggio e risale agli anni 60 quando tra le due coste si svolgevano le gare di motonautica – ricorda il Sindaco Pavone – l’ultima visita istituzionale nella cittadina croata risale al 1998. Siamo stati invitati dal Sindaco di Makarska, Marko Ozic –Bebek alla Mostra dei vini della Dalmazia.

Abbiamo trovato una città molto cambiata e all’avanguardia a livello turistico che registra oltre un milione di presenze l’anno. E’ stata l’occasione per approfondire il tipo di organizzazione del locale ufficio turistico e del modello di finanziamento con cui sostengono le iniziative culturali e di promozione del territorio”.

“ Abbiamo raccolto molti spunti interessanti anche nel corso della visita al Festival dei Vini della Dalmazia – ha sottolineato l’Assessore al Turismo Maristella Urbini – e tra le altre cose pensiamo di invitare alcuni dei produttori dalmati ad esporre nell’ambito della nostra Mostra di Montepagano”.

Il responsabile del Punto Europe Direct Peppe Ginoble, presente nella delegazione, ha incontrato il responsabile locale della cooperazione internazionale per avviare uno studio per la progettazione con fondi europei. Presto Makarska ricambierà la visita nella nostra città. “

Attraverso gli scambi con altre città d’Europa che, questa amministrazione sta cercando di riattivare – conclude Pavone – intendiamo cogliere le opportunità per incentivare gli scambi attraverso i programmi dell’UE per la cooperazione trasnazionale”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore