In bici sul lungomare, domani riviera bloccata

Per i vigili si preannuncia estate "bollente"

08 Maggio 2010   10:20  

Lungomare bloccato domattina dalle 9 alle 13 per consentire lo svolgimento della manifestazione ciclistica con la quale il capoluogo adriatico aderisce alla Giornata nazionale della bicicletta. Partenza prevista alle 10, il percorso è lungo 30 chilometri, dei quali 17 a Pescara.

Sono due le passeggiate in bicicletta: la prima prenderà il via da piazza Le Laudi e vedrà protagonisti i ciclisti del Cral del Comune, guidati dal campione Danilo Di Luca, sponsor della manifestazione. Il gruppo percorrerà via Figlia di Iorio, lungomare Papa Giovanni XXIII, ponte del Mare, lungomare Matteotti, piazza Primo maggio. Il ritorno, di nuovo sul lungomare Matteotti, ponte del Mare, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Colombo e arrivo a piazza Le Laudi, dove ci sarà un buffet.

La seconda, costituita dal gruppo della Uisp, partirà da piazza Primo maggio per poi percorrere la riviera nord, viale Sabucchi, strada parco, via Ruggiero Settimo, via Solferino, di nuovo la riviera fino ad arrivare a piazza Primo maggio, dove è previsto un altro buffet.

Imponente la zona interdetta al traffico veicolare: la chiusura interesserà tutta la riviera e le strade perpendicolari che conducono al mare, il transito sarà consentito esclusivamente a taxi, bus, mezzi al servizio di persone invalide o utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indifferibili, veicoli di persone che assistono i familiari, o di enti pubblici, mezzi di clienti muniti di prenotazione alberghiera, auto del personale sanitario in servizio, furgoni utilizzati da fiorai, ristoratori e pasticceri per le consegne.

Per i vigili urbani, intanto, si profila un estate bollente. Il nuovo codice della strada impone tempi più stretti per la notifica delle multe ai cittadini: non più 150 giorni ma 60. Questo potrebbe creare notevoli disagi soprattutto alla Maggioli, società esterna che ha in appalto il servizio di invio dei verbali a domicilio.

Con il sistema attuale i verbali riescono ad essere inviati in un tempo tra i 50 e i 70 giorni, ma incrementando l’attività – com'è prevedibile che avvenga nel periodo estivo, probabilmente si allungheranno anche i tempi.

Ad aiutare i vigili nel loro lavoro potrebbero arrivare i palmari, come annunciato dal comandante Carlo Maggitti. Il corpo dovrebbe cominciare a utilizzarli nelle prossime settimane, non appena sarà definito il nuovo software al quale stanno lavorando i tecnici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore