In consiglio regionale rosari e calvari

07 Novembre 2008   13:35  

Mentre i precari della regione snocciolavano inediti  rosari fuori i cancelli, a Palazzo dell'Emiciclo anche questa mattina è continuato lo spossante calvario che deve, o dovrebbe portare all'approvazione della variazione di bilancio, con fondi per lo svolgimento delle elezione, per l'edilizia scolastica e per istituzioni culturali,  e del controverso emendamento per la stabilizzazione dei precari della Regione.

Anche questa mattina si è tenuta una lunga riunione di maggioranza e si è lavorato ad un emendamento sui precari che possa trovare i numeri in consiglio e superare le divisioni trasversali anche agli schieramenti.

Si ipotizza un precorso di stabilizzazione che riguardi gli aventi diritto secondo la finanziaria 2007 e 2008, ovvero che abbiamo maturato 3 anni che debbano maturarli in base alla scadenza del loro contratto, che hanno sostenuto concorsi o dovranno comunque farlo. Nodo da dirimere è però ancora una volta quello del personale politico: rientrano i cosiddetti portaborse nel novero dei fortunati. Per una parte trasversale dei consiglieri no, Giovanni Pace è di questi: "il personale politico -   spiega -  è si pagato dal consiglio, masono asunti con rapporto fiduciario dai gruppi politici".

 Altro atteso provvedimento sono i circa  2,3 milioni di euro a favore delle istituzioni culturali. Avverto i numerosi rappresentanti che è presidieranno il consiglio: è un provvedimento urgente e in indifferibile, perchè i soldi che ci deve la regione li abbiamo già iscritti a bilancio e se non saranno dati entro il 31 dicembre perderemo pure i fondi statali per lo spettacolo che sono proporzionali a quelli regionali. Ma su cosa sia urgente e indifferibile in questo consiglio è scienza opinabilissima.  Non tutti sanno ad esempio che la regione deve ancora pagare 3,5 milioni di euro per lo svolgimento delle elezioni del 2005.

FT

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore