In ricordo di Clarence Clemons, il sassofono di Springsteen (VIDEO)

Un vero e proprio mito della musica

20 Giugno 2011   11:00  

Bruce Springsteen ha perso ieri un pezzo fondamentale della sua E Street Band: Clarence Clemons è morto dopo un ictus che lo aveva colpito qualche giorno fa. Stando a quanto riportato dalla CNN, il Boss non riesce a darsi pace per la perdita di quello che considerava un grande amico e una persona meravigliosa.

Questo vero e proprio mito del sassofono, spentosi all'età di sessantanove anni, si innamorò del suo strumento a soli nove anni, quando il padre gliene regalò uno e gli pagò le prime lezioni di musica.

La passione per le sette note lo portò ad imparare ad armeggiare anche col sax baritono, suonato presso la jazz band della sua scuola superiore. Tra il 1961 e il 1965 diede vita ad un gruppo specializzato nelle cover di James Brown, The Vibratones.

Nel 1971 Clemons conosce Bruce Springsteen, che lo chiamò per incidere insieme due brani: "Blinded By The Light" e "Spirit in The Night". Dopo questa esperienza, il Boss gli chiese di entrare a far parte stabilmente della sua band.

Il 25 ottobre del 1972 i due si esibirono per la prima volta insieme presso il The Shipbottom Lounge, dove riscossero un incredibile successo. La collaborazione continuò per i successivi dieci anni ed ogni volta, quando presentava la band, Springsteen definiva Clemons come: "Il più grande uomo che io abbia mai visto".

Francesco G. Balzano




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore