Incontro ufficiale ieri a Palazzo Chigi tra il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Massimo DAlema e lAmbasciatore americano Ronald Spogli (nella foto). L´ incontro rientra nella consuetudine di contatti con i rappresentanti diplomatici dei principali Paesi amici e alleati ed era stato inserito nelle agende isttuzionali di D´Alema e Spogli già da molto tempo, ma è servito soprattutto per chiarire definitivamente il "caso ambasciatori" che, negli ultimi giorni, ha riempito le pagine dei quotidiani nazionali ed esteri.
Dal colloquio è emersa la confermata volontà dei due Governi di proseguire quella tradizionale costruttiva collaborazione nella gestione delle principali aree di crisi, che caratterizza il rapporto tra i due Paesi e tra i due Governi, e che si fonda su una consolidata intesa ed amicizia e su una ampia condivisione di valori e obiettivi. E´ stato fatto anche il punto della situazione su vari temi dellattualità internazionale di interesse comune di Italia e Stati Uniti.
Al centro del colloquio, inoltre, la spinosa questione dellAfghanistan. Il Ministro DAlema ha voluto sottolineare limpegno del Governo italiano ed ha confermato che l´Italia continuerà a contribuire nellambito delle Nazioni Unite e dellAlleanza Atlantica allopera di stabilizzazione e ricostruzione del Paese. LAmbasciatore Spogli ha, dal canto suo, confermato che lamministrazione americana apprezza e condivide limpegno italiano in Afghanistan. Il Ministro e lAmbasciatore hanno avuto uno scambio di vedute sulleditoriale dei sei ambasciatori pubblicato sul quotidiano La Repubblica. Entrambi hanno convenuto sul fatto che il caso è da considerarsi definitivamente chiuso e che non ha creato nessun incidente diplomatico tra le due nazioni.
Patrizia Santangelo