Infanzia negata ad un bimbo su tre nel mondo. lo rivela ultimo rapporto di Save the Children

29 Maggio 2019   12:36  

L'infanzia è negata a 1 bambino su 3 al mondo (690 milioni di minori). In un anno 53 mila minori sono uccisi nelle aree in conflitto a causa delle violenze.

La Repubblica Centrafricana è il Paese più a rischio per i minori, Singapore quello più a misura di bambino, l'Italia è all'ottava posizione. Sono alcuni dati che emergono dal nuovo rapporto di Save the Children, diffuso alla vigilia della Giornata internazionale dei bambini (1 giugno) e in occasione del Centenario dell'Organizzazione.

Il report, oltre a scattare un'istantanea della condizione attuale dell'infanzia nel mondo si sofferma sui progressi significativi compiuti negli ultimi 20 anni per tutelare i diritti dei bambini. Nel 2000, si legge, i minori derubati della propria infanzia erano 970 milioni, un numero che oggi si e' ridotto di 280 milioni, assestandosi a quota 690 milioni.

Vivere l'infanzia che meritano oggi è un diritto quindi negato per 690 milioni di minori, quasi 1 su 3 al mondo. Bambine e bambini che muoiono troppo presto a causa di malattie facilmente curabili e prevenibili, che non hanno cibo adeguato per vincere la malnutrizione, che non possono studiare e andare a scuola, che sono costretti a lavorare o a sposarsi precocemente.

Un quadro che si fa ancor piu' cupo nei Paesi sferzati dai conflitti, dove in un solo anno 53.000 bambini hanno perso la vita in seguito alle violenze.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore