Infezioni Polmonari, L'Esperto David Denning: "Mai Asciugare Il Bucato In Casa!" @dwdenning

Il Fungo Generato Può Causare Danni Irreparabili Ed Anche Fatali

01 Dicembre 2014   11:56  

Asciugare il bucato in casa mettendo ad esempio i panni bagnati sui termosifoni puo' rappresentare un pericolo per la salute.

Questa pratica, infatti, aumenterebbe i livelli d'umidita' fino al 30 per cento, creando le condizioni ideali per il proliferare delle spore di muffa, responsabili di infezioni polmonari.

A lanciare l'avvertimento e' stato lo scienziato britannico David Denning del National Aspergillosis Centre di Manchester, che ha anche segnalato un aumento di pazienti che hanno inalato spore di Aspergillus.

Un carico di bucato lavato a umido, contiene quasi due litri d'acqua che poi vengono rilasciati nella stanza. La maggior parte di noi e' immune al fungo che cresce in queste condizioni di umidita' o ha un sistema immunitario sufficientemente sano per combattere l'infezione. Ma in chi soffre di asma puo' causare tosse e respiro affannoso, e nelle persone con un sistema immunitario debole o danneggiato - come nei malati di cancro sottoposti a chemioterapia, nei pazienti con Aids e nelle persone con una malattia autoimmune - il fungo puo' provocare aspergillosi polmonare, una condizione che puo' causare danni irreparabili e anche fatali, ai polmoni

ha detto al Daily Mail.

Il consiglio dello scienziato è quello di asciugare i panni all'aperto, nell'asciugatrice o in uno spazio coperto ben ventilato e lontano dalle camera da letto e dalla zona giorno.


Galleria Immagini

bucato in casa
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore