Influenza d'Autunno: Boom di Casi, Fino a 80.000 a Settimana - Ecco i Sintomi Principali

13 Ottobre 2023   10:35  

L'influenza stagionale sta facendo la sua incursione e, in Italia, assistiamo a un'impennata di casi che raggiungono fino a 80.000 nuove infezioni a settimana. I sintomi più comuni di questa stagione influenzale includono mal di gola, tosse, raffreddore, e, in alcuni casi, anche disturbi gastrointestinali che vanno dalla nausea al vomito.

Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, intervistato da Adn Kronos Salute, in questo periodo assistiamo a una stima di 60-80.000 casi a settimana di forme parainfluenzali, e un terzo di questi riguarda specificamente il tratto gastrointestinale. La variazione di sintomi è dovuta a una serie di virus cugini, che includono ben 262 tipi e sottotipi, i quali contribuiranno ad aumentare il carico di casi influenzali nell'autunno-inverno italiano.

La previsione dell'esperto è che ci saranno circa 10 milioni di casi influenzali in Italia, oltre ai 5-6 milioni di casi di influenza "vera", riconoscibile da un improvviso aumento della temperatura corporea, con febbre che supera i 38 gradi, accompagnata da almeno un sintomo generale e almeno un sintomo respiratorio.

Tuttavia, i sintomi delle infezioni influenzali stagionali, spesso descritte come "influenza like illness" (sindrome simil-influenzale), sono più sfumati e meno prolungati rispetto all'influenza classica. La durata del malessere di solito è inferiore ai tradizionali 5 giorni associati all'influenza.

Per il trattamento, la strategia più raccomandata è l'"automedicazione responsabile", che coinvolge l'uso di farmaci sintomatici per alleviare i sintomi senza eliminarli completamente. Questo permette di monitorare l'andamento della malattia e favorisce una risposta naturale dell'organismo nella fase di guarigione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore