Instabilità in aumento su gran parte della nostra Penisola. Ferragosto con tempo stabile

10 Agosto 2012   07:35  

Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca che, nel corso delle prossime ore, favoriranno fenomeni di instabilità sull’arco alpino centro-orientale, sul settore nord-orientale e lungo la dorsale appenninica. Probabili temporali anche sulla nostra Regione, specie sulle zone interne e montuose, tuttavia non si esclude una parziale estensione dei fenomeni anche sul versante adriatico, specie nel pomeriggio-sera.

L’aria fresca in arrivo favorirà, inoltre, un’ulteriore diminuzione delle temperature e dei tassi di umidità sulla nostra Regione. Anche domani saranno possibili fenomeni di instabilità pomeridiana, specie sulle zone appenniniche, tuttavia la tendenza è verso un nuovo graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partite da domenica

. Alla base dei dati attuali la settimana prossima il tempo migliorerà ulteriormente a causa dell’espansione di un’area di alta pressione di matrice nord-africana che favorirà un deciso miglioramento del tempo ma anche un nuovo sensibile aumento delle temperature e dei tassi di umidità.

Una situazione che tornerà a ripetersi nuovamente dopo le ultime intense ondate di calore delle scorse settimane.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dai rilievi e sul settore occidentale con possibilità di temporali. Temporali che, nel corso del pomeriggio-sera, potranno estendersi anche sul settore orientale, attenuandosi in serata e in nottata. A tal proposito si sconsiglia di intraprendere escursioni montane nelle prossime ore.

Temperature: In diminuzione.

Venti: Deboli settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore