Intesa Università e imprese High tech. 10 progetti in 3 anni

21 Maggio 2010   17:11  

Un'intesa per creare nella provincia dell'Aquila una fabbrica di imprese high-tech, con un finanziamento iniziale di un milione di euro, è stata firmata tra l'Università degli Studi dell'Aquila, Fondamenta SGR, M31 e Vertis SGR. Il progetto denominato "10^6 Competition", durerà tre anni e prevede il finanziamento di dieci progetti, anche internazionali, con il vincolo di essere sviluppati all'interno dell'ateneo.

"Il progetto - si legge in una nota stampa - precede e ben si sintonizza con le linee strategiche di sviluppo del territorio identificate dall'Ocse; prevede che per i prossimi tre anni Fondamenta SGR, M31 e Vertis SGR metteranno a disposizione le competenze e i capitali per almeno un milione di euro, finalizzati alla creazione di dieci iniziative di seed venture capital da basare nel territorio provinciale e da collegare con l'Università dell'Aquila".

I progetti imprenditoriali verranno selezionati su scala internazionale, con l'obiettivo di portare sul territorio le menti più brillanti dell'imprenditorialità scientifica provenienti dalle migliori università del panorama mondiale. Le iniziative di maggior valore potranno successivamente accedere alla rete di venture capital e di incubatori di Fondamenta SGR, favorendone lo sviluppo industriale di medio e lungo periodo, a tutto beneficio del tessuto economico ed accademico aquilano.

L'intesa è stata presentata al mondo accademico e alla comunità dell'Aquila in un incontro presso il rettorato dell'Università degli Studi dell'Aquila, nella ex scuola Reiss Romoli di Coppito. Tra gli altri sono intervenuti, in collegamento video, importanti rappresentanti della comunità scientifica internazionale che hanno voluto inviare il loro saluto ed impegno nella segnalazione di progetti da esportare nel territorio aquilano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore