Itinerario: Assergi - Paganica - Bazzano

29 Maggio 2012   10:06  

Da Assergi si scende verso la Madonna d’Appari (6 km.) lungo la 17 bis, si prosegue verso Paganica (2 km.) e Bazzano (3 km.); uscendo da Bazzano si oltrepassa la statale 17 e prendendo il bivio per Monticchio si raggiunge Civita di Bagno (7 km.) inizio 4° itinerario.

Assergi (m. 867) Sorge sul luogo di un antico insediamento romano alle propaggini del Gran Sasso, il borgo medioevale conserva ancora tratti delle mura difensive ed alcune porte d’ingresso. Prospiciente la piazza principale del borgo è la chiesa di S. Maria Assunta, fondata da Berardo vescovo di Forcona nel 1150, con un notevole portale romanico sormontato da un rosone, interno a tre navate con affreschi del XV e XVI sec. e con un’ampia cripta.

Visita della grotta a Male di interesse speleologico ed archeologico (reperti riferibili alle culture appenniniche, subappenninica, protovillanoviana e della seconda età del ferro). Paganica (m. 660) Posizionata a breve distanza dalla città di L'’Aquila, conserva nei pressi del cimitero, la chiesa di San Giustino, notevole esempio di architettura duecentesca con facciata in pietra squadrata; nell’interno, a tre navate e con abside centrale, si trovano notevoli elementi di reimpiego del periodo romano e paleocristiano.

Dalle navatelle si scende nella cripta perfettamente conservata. In un luogo suggestivo, dove la valle si stringe, tra speroni di roccia ed il corso del torrente, in parte scavata nella roccia, è il Santuario della Madonna d’Appari del XIIIXIV sec. con semplice facciata sormontata da campanile a vela ed interno con interessanti affreschi. Bazzano (m. 594)

Di notevole interesse artistico-religioso è la chiesa di Santa Giusta, ricostruita agli inizi del duecento sul luogo di una precedente chiesa del IX sec. ed eretta sul luogo del martirio della Santa (nipote di San Giustino).

L’edificio religioso presenta un’originale facciata del 1238, ornata da cornici e pilastrini; l’interno, a tre navate, è arricchito da affreschi del XIII, XIV e XV sec., da un bellissimo ambone del XIII sec. e dalla cripta con la statua di S. Giusta tra resti romani ed elementi decorativi paleocristiani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore