Itis Sulmona, al via il trasferimento a Pratola per 320 studenti

Bocciate le proposte alternative del Comune

21 Ottobre 2014   12:23  

In tanti, tra cui il sindaco Peppino Ranalli, hanno sperato sino all'ultimo che il provvedimento non fosse attuato, ed invece l'ultimo summit ha convinto il prefetto a decidere per il trasloco.

Di conseguenza, i circa 320 studenti dell'Itis di Sulmona da lunedì prossimo andranno a scuola nella vicina Pratola Peligna, ospiti dell'omologo istituto locale, in attesa che siano effettuati i lavori di messa in sicurezza dell'edificio di via D'Andrea.

La decisione, presa in virtù del raggiungimento di un accordo tra Provincia e dirigenza scolastica, è stata tuttavia accolta con evidente disappunto da diverse persone, in testa il sindaco Ranalli, che non ha nascosto la propria delusione.

"Devo esprimere grande contrarietà per tale decisione del presidente Del Corvo" - ha affermato Ranalli - "poiché sono del parere che si tratti di una decisione presa troppo in fretta, senza tenere conto delle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie. Sarebbe stato possibile, stringendo i denti per qualche mese, evitare il pendolarismo, ma la Provincia ha inspiegabilmente bocciato le tre proposte alternative presentate dall'amministrazione, riguardanti nello specifico il doppio turno con lezioni pomeridiane al Liceo Scientifico, ed a seguire il trasferimento delle classi nella ex sede della Croce Rossa e infine il trasferimento nelle scuole medie Panfilo Serafini e Giuseppe Capograssi".

Secondo il primo cittadino di Sulmona, le conseguenze del trasferimento degli alunni dell'Itis a Pratola si faranno sentire anche sul piano extrascolastico: "Vi saranno pesanti ripercussioni anche sulle attività commerciali che sorgono nei pressi dell'istituto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore