Juve post Roma, primato solitario e roventi polemiche

Presunta rissa in discoteca per Vidal

07 Ottobre 2014   07:16  

Le polemiche, si sa, sono aprte integrante del calcio, soprattutto per quanto concerne il campioanto italiano, dove pare davvero che qualche spunto lo si trovi sempre e comunque.

Stavolta, dopo il big match dei veleni tra Juventus e Roma, non c'è nemmeno stato troppo bisogno di cercare, dato il botto fragoroso in cui sono esplose. Sul campo, nonostante abbiano vinto i bianconeri per 3-2, i giallorossi hanno però ampiamente dimostrato di aver pressoché colmato il gap con i rivali, alla lunga inevitabilmente emerso nel corso della scorsa stagione.

Sull'esito del confronto, tuttavia, un peso non da poco lo hanno certamente avuto le decisioni arbitrali in occasione dei tre gol bianconeri: sui due rigori poi segnati da Tevez, gli interventi sanzionati sembrano effettivamente avvenuti sulla linea d'area (a tutti gli effetti parte integrante della stessa), ma restano seri dubbi sulla punibilità dei medesimi, quanto al decisivo eurogol di Bonucci forte è il sospetto di fuorigioco attivo di Vidal al momento della conclusione.

Decisioni arbitrali che hanno incattivito palesemente il match (vedasi rissa ed espulsione di Morata e Manolas nel finale) e soprattutto riempito di veleni il dopo gara. Ad una frecciata del capitano romanista Francesco Totti, che ha affermato come "con la Juventus arriveremo sempre secondi, dovrebbero fare un campionato a parte", ha risposto per le rime via Twitter la moglie del presidente juventino Andrea Agnelli, Emma Winter, che senza mezzi termini ha scritto in inglese "i wish Totti would go and play in his own league (spero che Totti se ne vada e giochi nel suo campionato, ndr)", dopo che anche il dg Beppe Marotta, più pacatamente, aveva bollato come "inaccettabili" le frasi del numero 10 giallorosso.

Punzecchiature non troppo amichevoli sono volate anche tra il tecnico Massimiliano Allegri e l'ex allenatore del Milan Arrigo Sacchi, attuale opinionista di SportMediaset. Dopo essersi già beccati nel dopogara di Atletico Madrid-Juventus, Allegri ha alluso alla precedente occasione asserendo che "secondo me non abbiamo visto la stessa gara nemmeno stasera", Apriti cielo, Sacchi ha replicato  assai causticamente: "Questo non ti fa onore, vista la mia storia e la tua storia. Credo di meritare rispetto per tante cose", con  controreplica di Allegri. "Sei permaloso" - le parole del tecnico juventino - "ho solo fatto una battuta, se non accetti le battute, io non parlo più. Bisogna anche sdrammatizzare".

Tornando alle questioni di campo, ha fatto discutere non poco la decisione di far partire dalla panchina Arturo Vidal nello spareggio per il primato. Secondo un'indiscrezione riportata dal quotidiano Tuttosport, la decisione sarebbe stata provocata da una presunta rissa in cui il centrocampista bianconero sarebbe stato coinvolto nelle prime ore di venerdì scorso in una nota discoteca torinese: probabile causa, un presunto complimento di troppo rivolto ad una ragazza già accompagnata dal fidanzato.

Per il giocatore, probabile multa in arrivo da parte della società. Con Conte ancora sulla panca bianconera, sarebbe potuta andargli decisamente peggio...

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore