Ko per i rossoblù, il terzo posto potrebbe allontanarsi. Pistoiese-L'Aquila 3-1

12 Aprile 2015   15:04  

Trasferta in Toscana dal sapore decisamente amaro per L'Aquila, che dopo tre successi in altrettante gare incappa in una sconfitta per 3-1 in casa della Pistoiese, un ko che rimette inevitabilmente in seria discussione le speranze di agguantare il terzo posto.

Probabilmente, per quello che si è visto in campo, i rossoblù avrebbero meritato almeno il pari, se non paradossalmente il bottino pieno, pagando però la sfortuna ed il poco cinismo in zona offensiva.

Contrariamente alle attese della vigilia, Nunzio Zavettieri decide di ritornare al "vecchio" 4-2-3-1, con Corapi di nuovo schierato sulla trequarti insieme a Pacilli e Triarico, in appoggio all'unica punta Virdis. La Pistoiese di Sottili scende invece in campo col 4-3-3, con il tridente composto da Falzerano, Romeo e Piscitella.

L'inizio di gara non è certo dei migliori per L'Aquila, già sotto al 9' per effetto di un confuso batti e ribatti nella propria area: la zampata decisiva è di Piscitella che trafigge Zandrini e sigla l'1-0 per la Pistoiese. I rossoblù ci mettono un po' a riorganizzarsi, anzi al 16' sono gli arancioni a sfiorare il raddoppio con Piana che, sugli sviluppi di un angolo, centra di testa la traversa.

La squadra di Zavettieri pian piano si riorganizza e va a sua volta vicina al pareggio al 23' con Triarico, la cui conclusione su corta respinta di Ricci va a sbattere sul palo. E' il preludio ad una fase di predominio rossoblù soprattutto a centrocampo e, successivamente, al pareggio che arriva al 33' grazie a Mario Pacilli, autore di un eurogol su assist di Corapi a coronamento di un perfetto contropiede.

Nessuna emozione di rilievo nei restanti minuti di prima frazione, la ripresa vede invece una prima fase contraddistinta dalla lieve predominanza aquilana, con Zavettieri che manda in campo Pozzebon al posto di De Francesco per conferire ai suoi un assetto più offensivo.

Tuttavia, è la Pistoiese a passare in vantaggio al 75' con Falzerano, bravissimo a scavalcare Zandrini con un perfetto pallonetto su azione di ripartenza. I rossoblù si mantengono costantemente all'attacco a testa bassa, ed al 90' vanno ad un passo dal nuovo pari: botta di Djuric da fuori, Ricci respinge corto e blocca appena prima dell'avvento di un paio di rossoblù.

Gol mancato, gol subìto: al 92', infatti, di nuovo Falzerano firma la personale doppietta ed il 3-1 finale, infilando Zandrini sotto la traversa da pochi passi.

Il tabellino

Pistoiese-L'Aquila 3-1

Pistoiese (4-3-3): Ricci; Golubovic, Di Bari, Piana, Frascatore; Calvano, Mungo, Vassallo (72' L. Ricci); Falzerano, Romeo (46' Anastasi), Piscitella (81' Falasco). In panchina: Olczak, Ricci, Martignago, Coulibaly. All. Sottili

L'Aquila (4-2-3-1): Zandrini; Zaffagnini, Pomante, Pedrelli, Karkalis (76' Perna); De Francesco (67' Pozzebon), Del Pinto (79' Djuric); Pacilli, Corapi, Triarico; Virdis. In panchina: Cacchioli, Carini, Gotti, Perpetuini. All. Zavettieri

Reti: 9' Piscitella (P), 33' Pacilli (A), 75' e 92' Falzerano (P)

Arbitro: Piscopo di Imperia

Ammoniti: Piscitella, Falasco (P); Del Pinto, Pomante (A)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore