L'Abruzzo Ottiene il Riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP)

10 Gennaio 2024   16:35  

Oggi, la Commissione europea ha ufficialmente approvato l'inclusione dei vini Terre Abruzzesi/Terre d'Abruzzo nel registro delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP), riconoscendo le caratteristiche distintive di questa regione vinicola.

Le peculiarità di questi vini, che includono le categorie vino, vino frizzante e vino da uve passite, sono fortemente influenzate dalle condizioni pedoclimatiche uniche della zona di produzione. Quest'area è caratterizzata da ampie colline bagnate dal sole, con il mare Adriatico ad est e i maestosi massicci del Gran Sasso e della Maiella a nord-ovest e a sud-ovest, che contribuiscono alla formazione di significative correnti d'aria.

Il clima temperato, i terreni ben drenati con una buona disponibilità idrica e le marcato escursioni termiche tra giorno e notte creano condizioni ideali per la maturazione ottimale delle uve. Queste condizioni favoriscono la salute delle uve e consentono l'accumulo di sostanze aromatiche negli acini, dando vita a vini con un profumo intenso e caratteristico. L'inclusione nel registro IGP sottolinea il riconoscimento della qualità e dell'unicità di questa produzione vinicola abruzzese sul mercato europeo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore