L'Abruzzo all'Expo di Shanghai 2010, De Matteis sprona Chiodi

06 Maggio 2010   14:43  

Risale al 10 marzo scorso la sigla del protocollo d'intesa per la partecipazione della Regione Abruzzo all'Expo di Shanghai.

L'esposizione inaugurata il primo maggio nella più popolosa città della Cina accoglierà all'interno del padiglione dell'Italia le eccellenze abruzzesi per sette giorni durante il mese di ottobre.

Offrire un contributo speciale per il rilancio dell'economia della città dell'Aquila è fra gli obiettivi che si è posto il commissariato del governo italiano per l'Expo Shanghai 2010 invitando fra le 10 regioni che parteciperanno anche la nostra.

All'evento internazionale è prevista la presenza di 70 milioni di visitatori, è dunque facile comprendere come questo appuntamento rappresenti una vetrina mondiale di primaria importanza, più di qualsiasi comparsa televisiva.

Ne è convinto il vice presidente del Consiglio regionale Giorgio De Matteis, che nel dare notizia del coinvolgimento abruzzese chiede al sindaco dell'Aquila l'immediata istituzione di un comitato che organizzi la partecipazione della città capoluogo e al presidente della Regione chi si stia occupando della presenza abruzzese.

(MS)

L'INTERVENTO DI CASTIGLIONE

In relazione alla partecipazione della Regione all'Expo' di Shanghai, il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, chiarisce che "almeno inizialmente, la Regione non aveva fondi propri per garantirsi una presenza qualificata ed allestire un proprio stand e che, solo in seguito alla firma di un protocollo di intesa con il vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Adolfo Urso, si e' creata la possibilita' di recuperare parte delle risorse 2007 e 2008 legate all'internazionalizzazione delle imprese. Circostanza - spiega Castiglione - che ha consentito di avviare un percorso rivolto all'organizzazione dell'evento in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio che, in concreto, sta gestendo la realizzazione dello stand abruzzese. Ma, almeno fino a questo momento, visto che, tra l'altro la presenza della Regione Abruzzo e' prevista nell'ultima settimana di settembre, esiste solo una bozza di progetto dello stand ed e' stato predisposto un capitolato di gara a cui sono state invitate aziende di rielivo nazionale. Al momento non se ne conosce ancora l'esito. Siamo, comunque, aperti a qualsiasi contributo intellettuale, da qualsisi parte arrivi. Quello che vorrei che fosse chiaro - rimarca il vice presidente - e' che l'unico input che abbiamo dato al Centro Estero e' stato proprio quello della valorizzazione dello straordinario lavoro post-sisma che si sta compiendo a L'Aquila. Inoltre, per amore di verita', va detto che tutti i contenuti che saranno realizzati appositamente per Shanghai saranno di natura multimediale visto che, oltretutto, non sara' possibile trasportare merci o altri materiali in Cina".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore