L'Abruzzo che accoglie: corsi di lingua per immigrati

26 Marzo 2009   17:19  

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e la Regione Abruzzo- Assessorato Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche sociali, hanno istituito, presso i Centri Territoriali Permanenti situati sul territorio regionale, circa 40 corsi di alfabetizzazione di lingua Italiana e 13 percorsi  formativi per lo sviluppo di conoscenze e competenze relative all’educazione civica e all’organizzazione amministrativa degli Enti e delle Istituzioni Statali.
Il Progetto, finanziato dal  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato affidato dalla Regione Abruzzo alla Direzione Scolastica Regionale.
L’apertura di sportelli di mediazione linguistico-culturale sosterrà la diffusione delle attività di formazione per raggiungere l’utenza nei propri contesti di vita.
La finalità del piano di intervento riguarda l’ inclusione delle categorie più deboli al fine di garantire una partecipazione piena alla vita sociale, economica e culturale.
L’iniziativa vuole offrire un’adeguata occasione formativa ed informativa anche alle donne immigrate, affinché vengano maggiormente tutelate nel proprio ruolo per gestire meglio la quotidianità delle famiglie.
Le forme di intolleranza e di discriminazione si combattono favorendo l’accesso alle opportunità occupazionali e formative di tutte le categorie di cittadini
Tale obiettivo, inserito nel quadro di riferimento delle politiche europee riguardanti la formazione permanente, si situa in un piano di raccordo tra attori socio-istituzionali diversi, la Regione Abruzzo e L’Ufficio Scolastico Regionale che, attraverso forme di collaborazione, progettano e gestiscono percorsi formativi finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita delle categorie più svantaggiate e a forte rischio di esclusione sociale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore