L'Aquila: Antenne di memoria, dal 5 al 9 ottobre. La memoria attraverso storie di legalità

05 Ottobre 2011   17:16  

Continuano gli appuntamenti con ANTENNE DI MEMORIA, che andrà avanti fino al 9 ottobre presso il Circolo Culturale Querencia e la Casa del Teatro, in Via Ficara a L'Aquila

Nella mattinata del 6 ottobre Giovanni Impastato e Claudio La C
amera incontreranno gli studenti del Liceo classico Domenico Cotugno.

Alle h. 16,30 saranno alla Casa dello Studente, per ricordare tutte le giovani vittime del sisma del 6 aprile.

Subito dopo Impastato e La Camera terranno al Circolo Querencia una conferenza sul tema “Memoria e conoscenza per combattere le mafie” , a cui interverranno Angelo Venti (responsabile del presidio di Libera a L'Aquila e Giovanna Maria Iurato, Prefetto dell'Aquila.

Nel corso della conferenza verrà proiettato il documentario Penombre di Giusy Utano e Claudio La Camera, in collaborazione con RAI Calabria: una riflessione sulla percezione del senso della legalità e della giustizia all’indomani di importanti operazioni di repressione della attività della ‘drangheta in provincia di Reggio Calabria.

E alle h. 21:00 La Casa del Teatro ospiterà lo spettacolo teatrale “Mafie, Sud e resistenza” prodotto dalla Compagnia dei Merli Bianchi in collaborazione con il Museo della 'ndrangheta, per la regia di Claudio La Camera.

La pièce, interpretata da Mariangela Berazzi e Margherita Di Marco, racconta esemplari storie di donne e tra queste, quella di Felicia Impastato, madre di Peppino, e quella di Rita Atria, figlia di un boss mafioso e poi testimone di giustizia. Storie identiche di resistenza. Un inno al coraggio vero, quello fatto di ostinazione, di lotta nel totale isolamento, di forza nella fragilità estrema, di sordità alla rassegnazione.

Ancora uno spettacolo, il 7 ottobre, sempre presso la Casa del Teatro: Sete, interpretato da Giulio Votta, per la regia di Emilio Ajovalasit: monologo a due voci sulla figura di Leonardo Vitale, primo pentito di mafia.

Questa piccola rassegna della legalità si chiude domenica 9 ottobre una conferenza spettacolo (alle h. 18,00, Casa del Teatro) a cura della associazione Teatro Atlante di Palermo.

Nel corso della conferenza verrà mostrata e commentata una documentazione video-fotografica della attività svolta dal Teatro in zone ad altro rischio di illegalità e sarà possibile assistere a frammenti dello spettacolo “Onora la madre” (con: Preziosa Salatino/ regia: Emilio Ajovalasit) una nuova produzione della compagnia che affronta il rapporto fra donne e mafia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore