L'Aquila, Pd ritrova unità sul nome di Mazzetti. Stasera Bersani apre la Festa e benedice l'accordo

05 Luglio 2011   13:58  

Dopo giorni di tensioni e lotte interne l'accordo in casa Pd è arrivato nella tarda serata di ieri. Sarà il sindaco di Carsoli, Mario Mazzetti, il candidato unico alla segreteria provinciale del Partito democratico dell'Aquila.

L'intesa si è resa possibile grazie al passo indietro fatto dall'area che fa capo al senatore Luigi Lusi, che aveva tentato di imporre Francesco Piacente alla vice segreteria. E così, l'ex sindaco di Acciano Americo Di Benedetto, sostenuto comunque da un'ampia schiera di maggiorenti del partito, ha deciso di ritirare la propria candidatura: “Sono pronto a sostenere l’amico Mazzetti – ha detto – a patto che sia privo di condizionamenti”. Il timore, infatti, resta quello della prima ora, e cioè che il senatore marsicano possa di fatto, a congresso concluso, imporre suoi uomini nei posti chiave.

L'accordo, in via di definizione in queste ore, sarà benedetto direttamente dal segretario nazionale Pierluigi Bersani, che stasera a L'Aquila inaugura la Festa nazionale della cultura che andrà avanti fino a domenica.

Il PROGRAMMA, ricco di eventi, vedrà la presenza al Parco del Sole di Walter Veltroni (giovedì 7 alle 20.30), Massimo D'Alema (sabato 9 alle 20.30) e Giovanna Melandri (mercoledì 6 alle 19.30). Sul palco, tra gli altri, la Bandabardò (stasera alle 22), l'Orchestraccia (giovedì 7 alle 22.30) e i Marlene Kuntz (venerdì 8 alle 22.30).

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore