L'Aquila Rugby, Umberto Lorenzetti "una grande emozione allenare L'Aquila"

Masismiliano Placidi "Di Marco? decidiamo domani"

26 Febbraio 2012   18:21  

Il grande ritorno. Parliamo ovviamente di Umberto Lorenzetti, che torna sulla panchina nero verde dopo l’esperienza del 2006, quando sostituì Jacques Fouroux e aiutò i neroverdi a salvarsi. Un esordio, quello di oggi, quanto mai felice con la bella vittoria su Reggio (23-9).

“E’ un’emozione fortissima e bellissima. Il ritorno al Tommaso Fattori non può che gratificarmiesordisce il neo direttore tecnico aquilano. “Allenare la squadra della tua città, in cui sei nato e cresciuto è qualcosa di stupendo”.

La quadra oggi ha lottato con grinta e, soprattutto nella ripresa, ha meritato la vittoria. Ci sono però ancora diverse pecche nel gioco.

Ci sono molti problemi in touche, è innegabile. Non dimentichiamo però che il nuovo tallonatore De Swardt è qui da poco, Questa è in pratica la prima partita vera che riesce a giocare. E’ arrivato nei giorni della grande nevicata, con tutti i problemi in fase di allenamento che ne sono derivati. La comprensione tra lui e la squadra aumenterà sicuramente con il tempo. Per quanto riguarda la mischia, invece, i ragazzi hanno giocato più che bene.

Nel primo tempo siamo stati un po’ acerbi, mentre nella ripresa abbiamo dimostrato maturità e precisione e i frutti si sono visti sul campo. Dobbiamo imparare a tenere sempre lo stesso ritmo. Devo però fare i complimenti ai ragazzi che hanno reagito bene a quanto accaduto in questi giorni, con una mentalità positiva e un buon carattere”.

La prossima giornata ci vede impegnati sul campo di Padova.

Sarà una bella partita e noi andremo lì a giocarcela. Credo che questo genere di sfide esaltano chi deve giocarle, anche se sono molto complicate”.

A Massimiliano Placidi, direttore generale, chiediamo invece di fare chiarezza sull’atteggiamento dell’allenatore Massimo Di Marco, che oggi non si è presentato in panchina.

“Le nostre sono state scelte ponderate, sia per quanto riguarda Di Marco che per Alfonsetti. Di Marco oggi non è venuto e credo che già questo sia un messaggio importante indirizzato alla società. E’ ovvio che la situazione andrà risolta il più in fretta possibile. Già domani cercheremo di capire come comportarci”.

Il non essersi presentato è un evidente rifiuto delle condizioni dettate dalla società aquilana. Per quanto riguarda la partita giocata, Placidi non nasconde il suo gradimento.

La squadra ha avuto l’atteggiamento giusto. Ha combattuto con grinta fino alla fine ed è questa la cosa più importante. Sono fiducioso per il futuro”.

Matteo De Santis

Foto Claudio Cerasoli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore