L'Aquila: i cento precari della Provincia sul piede di guerra

11 Settembre 2010   14:36  

Sono i cento precari della Provincia dell'Aquila, tutti con contratti in scadenza al 31 dicembre prossimo.

Operano nelle diverse strutture dell'Ente, ma soprattutto nel Centro per l'Impiego dove nella fase post-terremoto hanno offerto assistenza a chi ha perso il lavoro a causa del sisma. Proprio loro che, oggi, rischiano di perdere il posto. Sono, come spesso accade nella pubblica amministrazione con dipendenti a tempo determinato, quelli che più si sono impegnati nel proprio lavoro, anche e soprattutto all'indomani del sei aprile 2009 quando, a differenza di molti loro dirigenti – non esitano ad affermare i sindacati – hanno garantito una presenza costante in ufficio.

Oggi, Cgil, Cisl, Uil e Ugl all'unisono chiedono all'amministrazione provinciale che si intraprendano procedure di stabilizzazione che offrano un futuro certo a tutti e cento, nessuna soluzione spezzatino insomma, altrimenti le organizzazioni sindacali si dichiarano pronte a scioperi e manifestazioni eclatanti.

Due le strade possibili per la stabilizzazione: mediante le norme previste nella Finanziaria del governo Prodi o attraverso procedure concorsuali a patto che, sottolineano i sindacati, queste prevedano il riconoscimento della anzianità di servizio.

Una risposta Cgil, Cisl, Uil e Ugl contano di averla nell'incontro con l'amministrazione provinciale fissato per giovedì prossimo.

Nelle interviste Piero Peretti, segretario regionale Ugl, Ferdinando Lattanzi, Fp Cgil L'Aquila.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore