L'Aquila, morte di un quarantenne in ospedale, la sorella: "Voglio chiarezza". Indagati 4 medici

05 Settembre 2012   18:03  

Morire a quarantanni, dopo un intervento.

E' la drammatica storia di un aquilano Ottavio Di Pillo, sottoposto a un intervento per una calcolisi del coledoco e della colescisti, dopo il quale non ce l'ha fatta.

Per questo, come  riporta il quotidiano Il Centro quattro medici dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila sono finiti sotto inchiesta per omicidio colposo, sono Antonio Giuliani,Federico SistaSara Colozzi Loreto Lombardi, anche se si attende il referto dell'autopsia per confermare o meno l'esistenza di prove a loro carico.

Oggi, ad Abruzzoweb.it, parla la sorella di Ottavio, Luanda di Pillo: "Mio fratello era stato ricoverato l'8 agosto per un forte dolore a un lato dell'addome e ha dovuto aspettare 12 giorni prima che i medici si decidessero a operarlo.

Il ritardo dell'operazione sarebbe stato giustificato dai medici dalla presenza di una forte infiammazione, che non avrebbe permesso di intervenire prontamente.

"Dopo l'intervento Ottavio si sentiva bene - racconta la sorella - e solo di notte, per un piccolo ma sospetto dolore sul fianco sinistro, ha avvisato il medico del reparto, che ha in ogni caso rassicurato e tranquillizato mio fratello. È accaduto verso le due e mezza di notte, ma già dopo qualche minuto, circa un quarto d'ora dopo, mio fratello non dava più segni di vita".

"Spero si possa fare presto chiarezza sulla morte poco chiara di mio fratello, anche se il nostro dolore non potrà mai essere consolato, né tantomeno riscattato", conclude commossa la donna.

Ottavio aveva lavorato presso la Comunità montana ma era stato lincenziato, era sposato e lascia una moglie e tre bambini, il più piccolo di soli 3 anni. 

Ora la parte offesa verrà sostenuta dagli avvocati Ubaldo Lopardi Gabriella Lopardi, che hanno già chiesto l'audizione dell'anatomo patologo, incaricato di analizzare la salma dopo il decesso.

I medici sotto accusa saranno difesi dall'avvocato Simona Fiorenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore