L'Aquila: nuova giunta, i nodi Pd e Idv. Api: "Rispettare consensi ricevuti"

26 Maggio 2012   17:35  

E' in via di composizione la giunta comunale del secondo mandato di Massimo Cialente.

Pd e Idv a parte, dove la discussione è più complessa - nel primo caso perchè ci sono da incastrare una serie di tasselli per soddisfare i numerosi appetiti, nel secondo perchè bisogna capire come va a finire con l'esclusione di Angelo Mancini dal Consiglio comunale - in tutti gli altri partiti della coalizione i giochi sono fatti. Anche perchè, l'intenzione del sindaco è quella di confermare il più possibile la precedente squadra.

Vice sindaco dovrebbe essere Roberto Riga, anche se l'Api ha diffuso la seguente nota, firmata anche da Giuseppe Ludovici, Ermanno Giorgi e Pierluigi Mancini: "Sulla stampa di oggi sono apparse notizie prive di fondamento: il sindaco Massimo Cialente non sta, infatti, cercando di spegnere alcuna diatriba interna all’API. Un partito che, al contrario, esce dalla tornata elettorale coeso e compatto e che rappresenta la seconda forza politica dello schieramento di centrosinistra. La verità è che una nostra delegazione avrebbe dovuto incontrare il sindaco ieri. L'incontro, però, è stato rimandato a lunedì prossimo a causa di difficoltà dello stesso Cialente.
La nostra posizione è chiara: noi siamo per promuovere un discorso aperto e collegiale all’interno delle forze che compongono la maggioranza nell’assise civica, evitando di assicurare a pochi quello che sarà l’intenso lavoro che dovrà impegnare tutti nella ricostruzione. Non vogliamo partecipare al gioco della spartizione dei posti, ma siamo rispettosi del consenso che i cittadini ci hanno dato. L’obiettivo comune, della futura amministrazione, deve essere quello di garantire il miglior risultato in termini di chiarezza e trasparenza per la città affidando ai cittadini il ruolo di protagonisti nella determinazione delle scelte future".

Rifondazione conferma Fabio Pelini. Il partito ha poi chiesto la presidenza della Commissione Territorio per Enrico Perilli.

Sel prosegue sulla strada di Betty Leone, nonostante qualcuno vorrebbe una soluzione diversa a vantaggio di Massimo Prosperococco, primo dei non eletti.

Per i Socialisti restano invariate le quotazioni di Marco Fanfani, anche se resta da capire come accontentare anche Pasquale Corriere e Giancarlo Vicini.

La lista Cattolici democratici, ispirata da Giampaolo Arduini, protenderebbe per Emanuela Iorio.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore