L'Aquila, presentazione del progetto Ri.Cre.A.

11 Novembre 2010   10:44  

Incoraggiare la riattivazione di attività socio-economiche sospese a causa del sisma, e sostenere la nascita di nuove iniziative, valorizzando la creatività, il coraggio e il carattere di chi vive e opera nelle zone colpite dal sisma. È lo scopo del concorso di idee promosso dalla Compagnia delle Opere nazionale e dalla Fondazione Banco Alimentare onlus, e attuato dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise, cui potranno partecipare micro e piccole imprese, associazioni e Fondazioni di ogni categoria del territorio del Cratere, nel lasso di tempo che va dal 15 novembre 2010 al 30 gennaio 2011.

Il concorso - presentato oggi presso la sala riunione della Curia Metropolitana dell'Aquila - rappresenta la seconda fase del progetto Ri.Cre.A. (Riattivazione/Creazione di micro-imprese nelle zona dell’Abruzzo colpite dal terremoto) portato avanti da Cdo Abruzzo Molise nell’Aquilano sin dal 2009, e consistente in un Centro Servizi per persone e imprese che sta lavorando per favorire rapporti e reti tra imprese, ma anche opere sociali, a partire dalla certezza che la ricostruzione passa attraverso il sostegno globale alla persona.

Il concorso è semplice: micro e piccole imprese, associazioni e fondazioni di ogni categoria operanti nel Cratere potranno inviare progetti socioeconomici entro il 30 gennaio 2011 seguendo le indicazioni che dal 15 novembre 2010 saranno sul sito www.cdoabruzzomolise.it.

Le idee inviate saranno analizzate entro il 31 marzo 2011 da una Commissione di Selezione composta da cinque persone indicate da Cdo Abruzzo Molise, Cdo nazionale e Fondazione Banco Alimentare onlus. Quelli giudicati più validi in base al punteggio - assegnato secondo criteri tra cui la chiarezza, la sostenibilità finanziaria, l’incisività socioeconomica e altro -, saranno sostenuti con un contributo economico a fondo perduto fino ad un massimo di 50 mila euro e che, comunque, non supererà il 70 per cento delle spese previste. I progetti selezionati saranno inseriti in due graduatorie a seconda se si tratta di imprese profit o non-profit. L'ammontare del finanziamento sarà infatti ripartito al 70% per micro-imprese e nella restante parte alle associazioni e fondazioni. Inoltre, i beneficiari saranno assistiti nella realizzazione del progetto dal Centro Servizi Ri.Cre.A..

L’ammontare dei fondi a disposizione del concorso di idee è pari a 360 mila euro, provenienti da un’autonoma campagna di raccolta fondi realizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. La prima parte del progetto Ri.Cre.A. è stata sostenuta da Cdo nazionale.

Di seguito l'intervista telefonica realizzata con il direttore generale della Compagnia delle Opere Abruzzo e Molise, Antonio Dionisio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore