L'Aquila: restauro patrimonio culturale affidato all'Università

22 Settembre 2010   15:57  

Una rapida ricostruzione del patrimonio di proprietà del Comune dell'Aquila, in particolare di quello storico e artistico, attraverso metodologie che conferiscano agli edifici la dovuta sicurezza.
Questo l'obiettivo dell'accordo di collaborazione tra l'università dell'Aquila, in particolare il dipartimento di Ingegneria delle strutture, delle acque e del terreno, e la Municipalità del capoluogo d'Abruzzo, approvato oggi dalla giunta comunale.
La struttura della facoltà di ingegneria dell'ateneo cittadino si occuperà delle indagini, dei rilievi e delle analisi tanto delle aree su cui si trovano gli immobili comunali quanto dei materiali di costruzione di questi edifici. "In altri termini - ha spiegato Vladimiro Placidi, assessore alla Ricostruzione dei beni culturali, che ha proposto il provvedimento approvato dall'esecutivo comunale - tutto ciò che riguarda la fase preprogettuale sarà svolta dagli esperti universitari e ciò accorcerà i tempi per la predisposizione del conseguente progetto di ricostruzione del patrimonio del Comune, che sarà migliorato si sismicamente e sicuro e che non verrà alterato nella sua fisionomia".
"Il vantaggio è duplice - ha aggiunto Placidi - l'amministrazione comunale potrà risparmiare su questi atti che sono dovuti e che, se assegnati a privati, costituirebbero un onere cospicuo per le casse dell'ente. Il dipartimento di Ingegneria delle strutture, delle acque e del terreno, diretto dal professor Dante Galeota, dal canto suo metterà in campo una task force di tecnici e di studenti del corso, che dunque potranno acquisire un'esperienza notevole nel campo del restauro e di tutte le fasi ad esso connesse, in particolare per ciò che attiene alle operazioni preliminari. L'università, per L'Aquila, è una risorsa determinante e per questo accordi con l'ateneo non possono che essere auspicati".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore