L'Aquila, rinvio tasse: accolto odg bipartisan in Parlamento

Chiodi:governo vicino. Pezzopane: risultato parziale

19 Novembre 2010   16:00  

Oggi in occasione delle votazioni finali sulla legge di stabilita' e' stato accolto un ordine del giorno, firmato da 15 parlamentari abruzzesi, che impegna il Governo ad applicare, nel primo provvedimento utile, quanto deciso nell'ordine del giorno 9/3638/229 accolto il 29 luglio 2010 prevedendo per i cittadini colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 lo stesso trattamento riservato ai cittadini delle Marche, dell'Umbria e del Molise colpiti dal terremoto o dei cittadini di Alessandria colpiti dall'alluvione, cominciando col rimandare l'avvio della restituzione di quanto sospeso dal 1 gennaio 2011 al 30 Giugno 2012. Questo - dice una nota - e' il risultato dell'impegno comune dei parlamentari abruzzesi. Rimaniamo, ovviamente, vigili perche' nel decreto "milleproroghe" venga effettivamente applicato quanto accolto nella giornata di oggi. I parlamentari abruzzesi sono Lolli, Aracu, Castellani, Catone, De Angelis, Dell'Elce, D'incecco, Di Stanislao, Ginoble, Mantini, Pelino, Scelli, Tenaglia, Toto, Turco.

"La votazione dell'Ordine del giorno odierno, con cui si stabilisce un rinvio del pagamento delle tasse e' la prova tangibile e concreta che se il territorio e' unito e si lavora in stretto contatto con le forze sociali ed attive della citta', che hanno organizzato la manifestazione di domani, i risultati arrivano". Questo quanto dichiarato dall'assessore al Comune dell'Aquila, Stefania Pezzopane, che ringrazia il lavoro svolto dall'on. Giovanni Lolli, insieme a tutti gli altri deputati abruzzesi. "E' chiaro - proseue - che quello di oggi e' un risultato importante, ma parziale. Ora bisogna attendere che il provvedimento di sospensione sia recepito nel decreto milleproroghe. Il rinvio di oggi da' ancora piu' forza alla manifestazione di domani. E' la testimonianza che la determinazione e la perseveranza degli aquilani sono incisivi per il futuro della citta'. Chi indietreggia, chi ha un atteggiamento arrendevole e incline ad ogni sorta di compromesso, come ha fatto il Commissario Chiodi nei giorni scorsi, dimostra solo di non fare gli interessi del territorio", dice infine Pezzopane.

"E’ un segnale importante che tutto il Parlamento abbia accolto una proposta sostenuta in primo luogo dal Partito Democratico" dice Francesco Iritale, segretario comunale Pd.
"Ci preme evidenziare - aggiunge - che il Presidente della Regione Chiodi non sia riuscito in incontri ufficiali avuti nei giorni scorsi  col Governo a ottenere risultati analoghi nonostante le ripetute sollecitazioni di cittadini, comitati, associazioni di categoria, ordini professionali.
Questo episodio la dice lunga sulle reali capacità dell’amministrazione regionale di orientare con forza le decisioni del Governo nazionale.
Ora - conclude - vigileremo attentamente  affinchè gli impegni assunti dal Governo siano rispettati e tradotti in norme cogenti attraverso il Milleproroghe".

All'inizio della settimana, il Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, aveva annunciato, a seguito di un suo incontro con lo staff politico e tecnico del Ministero dell'Economia, a Roma, l'intenzione del Governo di venire incontro alle richieste della popolazione terremotata dell'Aquilano, prorogando le agevolazioni fiscali. Oggi, lo stesso Commissario esprime soddisfazione per l'accoglimento di un odg bipartisan, stamane in sede di approvazione alla Camera della legge di stabilita', che prevede un ulteriore rinvio per la restituzione delle tasse sospese a causa del sisma del 6 aprile 2009. "E' questo il riconoscimento tangibile del lavoro svolto da tutti i parlamentari abruzzesi - dice il Commissario Chiodi - ma anche il risultato dei continui contatti e riunioni che io stesso ho avuto in questi giorni al Mef. La proroga della moratoria, in scadenza il prossimo 31 dicembre, e le assicurazioni di una decurtazione nella restituzione del pregresso inducono all'ottimismo verso un'equiparazione di trattamento dei cittadini terremotati dell'Aquila a quelli di Marche, Umbria e Molise, o a agli alluvionati di Alessandria". "Il mio plauso - aggiunge il Commissario - va all'intera classe dirigente politica abruzzese che ha lavorato coralmente su un documento che va incontro alle istanze della comunita' aquilana". "Credo - sottolinea, infine, Chiodi - che in questo caso sia stata concretamente applicata la mia filosofia sulla ricostruzione, ovvero leale collaborazione da parte di tutte le forze politiche ed istituzionali per il raggiungimento di obiettivi comuni, mettendo da parte sterili polemiche e dannose contrapposizioni ideologiche".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore