L'Aquila tre anni dopo. I palazzi Leli e Camponeschi gli unici ad iniziare i lavori di ricostruzione

05 Aprile 2012   06:54  

A tre anni dal terremoto nel centro storico dell'Aquila sono solo due i palazzi privati dove sono iniziati i lavori di ricostruzione, e tra quelli pubblici ce n'è solo uno dove si sta per aprire il cantiere. Si tratta, rispettivamente, dei palazzi Leli, Paone e Camponeschi, tutti edifici di pregio sotto il profilo storico-architettonico.

Tempi e modi della ricostruzione com'è noto sono stati scanditi da decine di ordinanze, decreti commissariali e circolari. E' grazie a due ordinanze, la 3881 dell'agosto 2010 e la 3917 dell'ottobre 2010, che i progettisti incaricati dai proprietari di Palazzo Leli, all'incrocio tra Via Garibaldi e Piazza Chiarino, sono riusciti a dare il via ai lavori. E' stata una sorta di occasione presa al volo, spiega ad Abruzzo24ore.tv il responsabile della sicurezza del cantiere Francesco Laurini, visto che le successive ordinanze hanno in qualche modo irrigidito le possibilità d'intervento. I lavori, iniziati ad ottobre, dovrebbero terminare entro due anni, alla fine 2013.

Palazzo Camponeschi, del XVIII Secolo, è invece il primo edificio pubblico nel quale stanno per partire i lavori. Era sede della Facoltà di Lettere e filosofia. Prima dell'estate si conta di aprire il cantiere. E' qui che una volta ultimati i lavori, che si prevedono della durata di 16 mesi, l'Università conta di trasferire la sede del Rettorato, riportandola in centro dall'attuale sede dell'ex scuola "Reiss Romoli", a Coppito.

Dei rilievi di Palazzo Camponeschi, come di altri edifici pubblici come Palazzo Margherita, la scuola elementare "De Amicis o il ponte di Sant'Apollonia, si è occupata l'equipe coordinata dal professor Dante Galeota, che dirige il Dipartimento di Ingegneria delle strutture, delle acque e del terreno dell'Università dell'Aquila.

Nei laboratori del Dipartimento, attualmente dislocati a Bazzano, lavorano una quindicina di persone, tutti dottorandi, neolaureati o ricercatori dell'Ateneo. Si occupano di analizzare i danni riportati dagli edifici del centro storico, con il supporto di sofisticate strumentazioni d'avanguardia, e di proporre il tipo di intervento per il loro recupero.

di Marco Signori
riprese Alessandro Di Giacomantonio 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore