L'Aquila, tre punti a tavolino per il 4^ posto. Griglia play off ancora tutta da scrivere.

13 Aprile 2014   16:56  

Grazie ai tre punti a tavolino (3-0) con la Nocerina, in classifica L'Aquila si conferma al quarto posto a quota 52. Davanti il Lecce ridimensiona il Frosinone (2 a 0) e si isola al secondo posto ad un punto dal Perugia, capolista grazie al successo di misura sul Pontedera. 

Alle sue spalle resta il Catanzaro (quinto a 51 punti), oggi vittorioso a Barletta. E che resta, forse insieme al Benevento (sesto a 47 punti), l' unica squadra a poter insidiare i rossoblù per il quarto posto.   

Dunque, a due giornate dal termine, proviamo a tracciare qualche ipotesi.

Innanzitutto, se il campionato si concludesse oggi, L'Aquila ai play off se la vedrebbe col Pisa, settimo. Mentre il Catanzaro col Benevento, sesto. 

VEDI TUTTI I GOL DELLA DOMENICA DI LEGA PRO (CLICCA QUI)

Ma fra due domeniche L'Aquila renderà visita al Frosinone, che contro i rossoblù (e la domenica successiva al Curi di Perugia) si gioca un campionato. Sfide abbordabilissime invece per le inseguitrici dei rossoblù. Il Catanzaro infatti riceve al Ceravolo la Paganese, ultima, mentre il Benevento il Viareggio.

All' ultima proprio il Catanzaro è di scena al Fattori, mentre il Benevento andrà a Prato. Fatti i dovuti calcoli, dunque, a L'Aquila basterebbe un punto in due gare per aggiudicarsi almeno il quinto posto (è in vantaggio sul Benevento negli scontri diretti). Mentre, ovviamente, la classifica verrebbe decisamente riscritta se i rossoblù non centrassero neanche un pareggio e se Catanzaro, Benevento e Pisa (che però riceve il Lecce) dovessero centrare 6 punti.

In caso di quinto posto, l' avversario più probabile per i rossoblù resta il Benevento di Brini. Che con due scontri sulla carta abbordabili potrebbe conquistare agevolmente i sei punti.

Mentre, in caso di quarto posto, L'Aquila se la vedrà contro la settima forza del campionato, che quasi sicuramente sarà una tra Pisa (che prima ospita il Lecce e poi ha il derby col Viareggio), Salernitana (che domenica riceve il Perugia e poi ha il derby di Pagani) e Pontedera (che domenica riposa e poi conclude a Gubbio).

Insomma, un finale ricco di pathos sia in vetta che in coda alla poule degli spareggi promozione. Considerando che in vetta il Perugia dovrà incontrare Salernitana e Frosinone (agli umbri basterebbero due pareggi per brindare alla serie B) e che il Lecce riposa all' ultima.

E che in coda, a tutt' oggi, visto l' agevole calendario e nonostante abbia sciupato l' ennesima occasione, persino il Grosseto ha l' opportunità di rientrare nell' ultima posizione utile dei play off. 

Alessandro Fallocco


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore