L'Aquila, un nuovo cd per i 60 anni della Corale Gran Sasso

Sabato 4 giugno la presentazione al pubblico

03 Giugno 2011   16:19  

Sarà presentato in concerto domani sabato 4 giugno 2011 alle ore 19, presso la stessa Sala San Pio X al Torrione a L'Aquila il nuovo cd di canti popolari abruzzesi "Te vojio revete’… " che giunge in occasione del Sessantesimo anno di attività musicale della Corale Gran Sasso dell’Aquila (1951-2011), a distanza di 8 anni dall’ultimo lavoro discografico “J’Abbruzzu”.

 Venti canti della tradizione popolare abruzzese elaborati per coro a voci miste dal fondatore e direttore della Corale Paolo Mantini e dal figlio musicista Carlo.

Ai canti popolari più conosciuti dell’area aquilana, si aggiungono alcuni canti abruzzesi di provenienze diverse (anche dell’area costiera) e alcuni brani nuovi e inediti, di poeti e compositori.

Il titolo non ha certo bisogno di essere spiegato: è il brano che in questi anni diventato un punto di riferimento per tutti gli aquilani, meglio conosciuto come “L’Aquila, bella me”, un canto legato alla tematica dell’emigrazione.

Il Cd è una esaltazione di tanti sentimenti legati alla vita quotidiana: la nostalgia del passato (Vola vola vola, Paese mè, E passe l’anne e passe); la contemplazione della natura e delle bellezze del paesaggio (J’Abbruzzu, Tramonto aquilano, Lu piante de le fojje, L’Acquabbelle, Tutte le funtanelle, Gran Sassu me, ’Na canzone a lu mare); le serenate e i canti nuziali (All’orte, A capa marite, Luna ’ncantate, La fija me); gli scenari festosi ascoltando la banda, il suono di una campana o le ricorrenze dedicate al Santo (La bbande di Zì’ Nico’, Din don, Ju Sant’Antoniu), il saltarello tipico (La savetarèlle).

Un solo brano non è in dialetto, ma in lingua italiana: Sacra montagna, composto da Carlo Mantini: è un canto di preghiera dedicato alla montagna, risultato vincitore al Festival Regionale “La Montagna...in Canto” nel 2008, Tornimparte (AQ).

 Le registrazioni sono state effettuate in presa diretta nel mese di settembre 2011, curate e poi lavorate in mastering studio da Antonio Menga. Il lavoro di produzione e duplicazione è stato realizzato da Icarus snc L’Aquila.

Il progetto grafico è stato curato da Alfonso Marzano per Studio Idea Comunicazione di Roma.

Le foto a corredo sono state effettuate il 6 febbraio scorso, giorno in cui la Corale ha reso omaggio al suo fondatore Paolo Mantini, cui il Comune dell’Aquila ha intestato una via della città. Simbolicamente si è scelto di mettere in copertina Porta Leoni (all’epoca l’unica porta aperta della città) e per la foto centrale si è scelta la location del meraviglioso Chiostro di San Domenico, dove il 25 giugno prossimo la Corale organizzerà la 7.ma Rassegna Nazionale di Canti e Danze Popolari “città dell’Aquila”.

Il Cd è stato realizzato grazie all’aiuto di varie istituzioni, ma in particolare grazie al contributo straordinario dell’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila, alla Fondazione Carispaq e all’istituto di credito Carispaq che, di fatto, è stato l’unico “privato” che ha risposto ad oggi all’appello della Corale per questo progetto.

Il concerto di presentazione del CD sarà anticipato anche da un altro evento alle ore 17,30 nello stesso luogo: la presentazione del libro fotografico “Trecentonove... viaggio del cratere” di Angelo Antonio Liberati.

 Fra gli ospiti della serata piace segnalare la presenza straordinaria di Bruno Peeters, Presidente del Comitato Internazionale Europeade che è in visita a L’Aquila in questi giorni.

Nulla si poteva realizzare senza la passione, i sacrifici, la volontà di tutti i coristi, dei musicisti e del M° Carlo Mantini…

“L’Aquila, bella me…. Te vojio revete’…” questo il canto degli aquilani che dalla nostalgia dell’emigrante, la malinconia di chi ricorda la propria terra da dove è stato costretto a fuggire per trovare una nuova vita altrove, esprime oggi quel grido di sofferenza che non può restare troppo a lungo inascoltato, con l’obiettivo di farsi speranza concreta per il futuro.

Nell'intervista:
Sebastiano Santucci, Presidente Associazione Corale "Gran Sasso"
Stefania Pezzopane, Assessore comune L'Aquila

Interviste di Marco Signori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore