L'Aquilano Andrei Octavian Popescu Vince il Prestigioso Premio di Benedetto XVI

28 Aprile 2016   12:27  

È un aquilano, Andrei Octavian Popescu, il vincitore del “4th International Competition of Sacred Music Composition Papa Benedetto XVI”.
Il prestigioso premio, che in passato ha avuto anche Ennio Morricone tra i presidenti di giuria, gli è stato assegnato grazie alla sua opera “Misericordia”. Questa edizione è dedicata a Ottorino Respighi, recentemente scomparso, ed era richiesta una cantata concertante per mezzosoprano, violino e pianoforte, della durata compresa tra 8 e 12 minuti. Il brano proposto da Popescu s’ispira al concerto gregoriano di Respighi per violino, oltre ad utilizzare i temi tratti del canto gregoriano.
L’esecuzione del brano avverrà il 30 aprile, alle ore 20:30, presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra, a Roma.
Andrei Octavian Popescu nasce a Bucarest nel 1978 e all'età di 6 anni si trasferisce con la famiglia a L'Aquila, dove cresce e studia. Comincia a suonare il violino all'età di 6 anni con M° J.Hamza e successivamente con il proprio padre, e a 11 anni viene ammesso al Conservatorio ''A. Casella'' nella classe di violino del M° F. Leofreddi e di pianoforte del M° G.Nenna. Sono di questo periodo le prime composizioni per piano e una serie di brevi composizioni cameristiche, queste ultime eseguite dai bambini della Scuola d'Archi dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese nei concerti di fine anno. Si diploma in violino nel 1998 con il massimo dei voti e si laurea successivamente in Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università degli studi dell'Aquila. Nel corso degli anni non abbandona mai la composizione, portando avanti da autodidatta diversi progetti in cui gradualmente si delinea la sua poetica musicale. Attualmente collabora con diversi gruppi strumentali tra cui l’Orchestra da Camera Aquilana e l’orchestra MoviMus, e studia composizione nella classe del M° M. Della Sciucca al Conservatorio A.Casella.

Massimiliano Laurenzi
Twitter: @max_laurenzi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore