L'Italia a un passo dalla storia

Azzurri beffati a due minuti dal termine. 11 a 13

05 Febbraio 2011   19:08  

È Un drop di Ronan ‘O Gara a rovinare l’esordio dell’italia a questo 6 nazioni. Partita giocata fino all’ultimo dagli azzurri, disciplinati in difesa e ordinati in ogni fase di gioco durante tutta la partita. 11-13 il risultato finale in favore dei verdi, risultato frutto di un calcio del n°10 irlandese Saxton una meta del capitano ‘O Driscol e il drop che regala la vittoria all’Irlanda dell’apertura ‘O Gara entrato a pochi minuti dalla fine proprio a sostituire il giovane Saxton. Per l’Italia i punti sono arrivati dai piedi dell’ala Mirco Bergamasco e da una bellissima meta scaturita da una grande giocata dei tre quarti azzurri, finalizzata dall’estremo Mc Lean.

C’è amarezza per la vittoria sfumata. L’Italia era riuscita a passare in vantaggio a 3’ dal termine ma un errore sul calcio di rinvio dopo la meta dell’estremo nero verde concede all’Irlanda una possibilità e il cecchino ‘o gara non se lo fa ripetere due volte. Il pacchetto di mischia lavora per costruire la base del drop che viaggiando dentro i pali toglie ogni speranza agli azzurri. 

La partita si chiude con l’Italia in attacco ma il drop di Orquera si spegne tra le braccia dell’ala irlandese che calciandola fuori dal campo regala all’Irlanda  la prima partita del 6 nazioni.

Ottima comunque la prestazione degli azzurri, sempre in partita e in vantaggio per buona parte della gara. Quello che è mancato oggi pomeriggio al Flaminio è stata un po’ più di esperienza e freddezza nel saper gestire una situazione che sembrava volgere tutta a nostro vantaggio.

Tra una settimana l’Italia volerà nel tempio dl rugby di Twickenam dove affronterà l’armata delle rose forte di una convincente vittoria sul Galles nella serata di ieri.

 

Antonio Fidanza


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore