L'arte nel deserto, apre il 'Louvre Abu Dhabi', all'inaugurazione il presidente Macron

08 Novembre 2017   10:40  

Prenderà il via alle 16 ora locale (le 13 in Italia) la cerimonia di inaugurazione del Louvre di Abu Dhabi, il primo museo che porta il nome del Louvre fuori dalla Francia. Secondo quanto riporta il sito del quotidiano del Golfo 'Khaleej Times', alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, il presidente francese Emmanuel Macron, il principe ereditario degli Emirati Mohammed bin Zayed al-Nahyan e il re del Marocco Mohammed VI.

Il progetto di quello che è stato definito "il primo museo universale nel mondo arabo", costato complessivamente oltre un miliardo di euro (incluso il costo del brand Louvre), vedrà finalmente la luce dopo 10 anni di attesa. Lo spazio sarà aperto ufficialmente al pubblico a partire da sabato.

Situato sull'isola di Saadiyat, il 'Louvre Abu Dhabi' è stato progettato dall'archistar francese Jean Nouvel. Il suo simbolo è l'enorme cupola argentata che misura 180 metri, composta da 7.850 stelle metalliche che con il loro intreccio magico diffondono all'interno delle sale una luce unica.

Nei 97mila metri quadri complessivi saranno esposti capolavori unici, tra opere della collezione permanente e prestiti dai più importanti musei francesi, oltre ovviamente al Louvre, come il Museo d'Orsay e il Centre Pompidou.

Tra queste spiccano un autoritratto di Vincent van Gogh del 1887, La 'Belle Ferronnière' di Leonardo da Vinci, 'La stazione Saint-Lazare' di Monet e 'La zingara con sigaretta' di Manet.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore