L'ex Cavaliere Silvio Berlusconi disarcionato dalla TV di Stato

In Rai tolto il divieto alle sue immagini senza trucco

13 Ottobre 2014   07:02  

Sembra impossibile, ma pare proprio che l'aura di potere che fino a qualche tempo fa aveva sui canali Rai l'ex Premier ed ex Cavaliere Silvio Berlusconi si sia sciolta come neve al sole.

L'effetto più visibile di tale fatto non sta tanto nell'analisi giornalistica o politica che le reti Rai, il primo e secondo canale sono stati sempre più vicini alle posizioni di Berluscono, ma nelle immagini sapientemente montate nelle varie edizioni dei telegiornali.

Ben sappiamo quanto sia fondamentale sottolineare il discorso giornalistico con immagini adatte e quanto si può dirottare l'attenzione, ma anche l'oggettività con riprese o foto ben studiate.

Era dai tempi della "discesa in campo" che non vedevamo sulle reti Rai un Berlusconi non truccato, ma rugoso, non contento e trionfante, ma corrucciato e invecchiato.

L'immagine che restituisce il servizio a firma di Cecilia Primerano è quella di un ex leader, non più riprese di repertorio che trovano Silvio a capeggiare piazze piene e bandiere festanti, ma un Berlusconi immediatamente dietro delle sbarre, quelle di un cancello, con foto in cui appare rugoso e stanco a contorno (come se non avessero in Rai abbastanza immagini video dell'ex premier ndr.).

Il servizio va avanti così per tutto il tempo e, fatto anche questo strano, gli viene appiccicato in coda Angelino Alfano che lo contesta e che ha l'ultima parola che solitamente spettava all'ex presidente.

Se non è questo un vero e proprio ammutinamento della rete ammiraglia Rai poco ci manca, andando tutta la costruzione del pezzo, dalle immagini al riassunto gironalistico assolutamente contro tutti i canoni estetici che da sempre impone Berlusconi alle reti Rai quando si parla di lui.

L'ex Cavaliere pare quindi sempre più solo ed isolato, disarcionato anche da quel cavallo Rai che negli ultimi 20 anni non lo aveva mai abbandonato e che si era dimostrato fedele compagno nella riconquista, ad ogni caduta, del consenso e del potere.

L'effetto è evidentissimo, scompare lo sguardo a 3/4 verso la telecamera ed iltelespettatore, le bandiere, il petto impostato che da una postura imperiosa, il sorriso e compaiono le rughe, il viso tirato, gli occhi storti, l'espressione stanca e gli sfondi neutri e a volte caotici... per non tornare sull'immagine dietro le sbarre. Ecco qualche esempio di com'era e com'è:


Galleria Immagini

Silvio Berlusconi rugoso e stanco
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore