L'inchiesta sui "fondi Giovanardi" e i veleni sulla ricostruzione

19 Ottobre 2011   11:08  

'' I comitati d’affari puntano ad affondare i loro artigli sull’Aquila e non indossano solo la “coppola”, ma si occultano bene sotto qualche veste talare o colletti bianchi di sedicenti funzionari statali, che ostentano benedizioni dall’alto''

Parole durissime quelle di Stefania Pezzopane, a commento delle intercettazioni pubblicate dal quotidiano Il Centro, in cui i protagonisti  della vicenda (inquisiti e non) tentano di convincere con ogni mezzo il Comune dell'Aquila ad entrare nella Fondazione.

Prosegue la Pezzopane: ''Mi addolora dover constatare che proprio da certi pulpiti, che in più occasioni hanno ammonito la classe politica aquilana a lavorare unita per la ricostruzione, emerga un disegno opposto. Quello di incrementare conflitti, anzi di inasprirli e di strumentalizzare le divergenze politiche, solo per assecondare mire affaristiche. Leggo dalle intercettazioni che secondo Traversi e D’Ercole sarei stata intelligente, se fossi “entrata nella fondazione per schiacciare De Matteis.Evidentemente mi avranno giudicata poco intelligente, dal momento che non ho assecondato il loro disegno. E Quando le porte si sono chiuse dai corteggiamenti siamo passati alla guerra spietata, con l’intenzione di “fare morti”. Siamo stati minacciati di essere “portati in Tribunale”. Dovrebbe essere a tutti più chiaro il perché di tanta ostilità nei confronti del Comune e la perenne riluttanza del sottosegretario Carlo Giovanardi a finanziare i nostri progetti, tutti su aree ed immobili pubblici e tutti a gestione pubblica''.

E a proposito di pressioni: agli atti dell’inchiesta, rivela Il Centro, anche una lettera dell'arcivescovo Molinari che sarebbe stata suggerita da Traversi per costringere il sindaco a entrare nella Fondazione. E di cui Traversi e  Antonio Morgante, capo della segreteria della struttura commissariale, non coinvolto nell’inchiesta, parlano a telefono:

Traversi: «...allora...è partita la lettera dell’Arcidiocesi che per conoscenza è venuta anche in possesso...l’ho fatta mandare anche a Chiodi, a Gianni, presso la segreteria...».
 
Morgante: «Certo».
 
Traversi: «...in cui praticamente dovrebbero entrare come soci i due Comuni di San Demetrio e Villa Sant’Angelo...».
 
Morgante: «mmmm».
 
Traversi: «La Provincia dell’Aquila».

Morgante: «mmm».

Traversi: «Il Comune dell’Aquila, il mio ente».

Morgante: «Certo».

Traversi: «..il tutto con pronube l’Arcidiocesi dell’Aquila».

Morgante: «Sì».

Traversi: «Per cui, se il buon Cialente non aderisce a quest’iniziativa, perché leggo il passo che Sua Eccellenza ha avuto il piacere...la cortesia di mandarmi...dice “lo strumento individuato potrebbe corrispondere alle necessità gestionali e funzionali sia di progetto sia di...culturale e civile lanciata con il programma di intervento comune di risposta alle famiglie anziani e prima infanzia dei Comuni del Velino Sirente e Gran Sasso d’Italia...denominato L’Aquila città territorio...questa è indirizzata al sindaco...»
 
Morgante: «Sì».
 
Traversi: «..la fondazione è uno degli strumenti più adatti per la cooperazione tra pubblico e privato...laddove molto spesso la pubblica amministrazione ha il potere ma non ha i mezzi sufficienti per intervenire...mi sembra che più esplicita di così si muore...».




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore